Anche la Premier Giorgia Meloni ha esultato dopo la straordinaria vittoria di Jannik Sinner al Masters 1000 di Miami. Il giocatore azzurro ha conquistato il terzo titolo del suo 2024, arrivando al secondo posto del ranking ATP.

Sinner vince il Masters 1000 di Miami, arrivano gli auguri della premier Meloni

Sinner sta continuando a scrivere le pagine più belle del tennis italiano ed è riuscito a mettere un altro trofeo in bacheca. L’azzurro nella giornata di ieri 31 marzo 2024 ha dominato la finale del torneo di Miami, annientando il bulgaro Grigor Dimitrov con un netto 3-6, 1-6. Il classe 2001 di conseguenza ha arricchito il proprio palmarès con il 13esimo titolo, il secondo a livello 1000 dopo quello di Toronto ottenuto lo scorso agosto.

Sinner ha vinto il suo primo masters 1000 a Miami alla terza finale

Sinner a Miami ha sfatato un vero e proprio tabù, dato che in Florida non era mai riuscito a vincere pur avendo disputato due finali tra il 2021 e il 2023. Jannik ha attirato anche l’attenzione di Giorgia Meloni, che si è dimostrata anche un’appassionata di tennis sul proprio profilo Instagram ufficiale. La premier infatti ha postato una foto del classe 2001 con la sua iconica esultanza, ringraziandolo per aver reso nuovamente orgogliosa l’Italia grazie ai suoi risultati sportivi.

Sinner vince a Miami, esulta anche il mondo politico italiano

Sulla stessa lunghezza d’onda viaggia Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati che ha utilizzato X per esultare dopo l’affermazione di Sinner a Miami. Anche Andrea Abodi, Ministro dello Sport, ha celebrato la vittoria dell’azzurro con un post pubblicato sul proprio profilo X. Sulla stessa piattaforma Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle, ha esultato postando una foto del tennista e scrivendo in didascalia “Immenso Sinner”. Discorso analogo per Matteo Salvini, leader della Lega che ha definito Sinner un vero e proprio “orgoglio italiano”.

Sinner è il primo italiano a raggiungere il secondo posto nel ranking ATP

La grande ascesa di Sinner è testimoniata pure da questi gesti che coinvolgono anche il mondo della politica. Jannik è un campione di soli 22 anni, capace di dominare sul terreno di gioco e di unire un Paese intero forse come pochi altri atleti sono riusciti a fare in passato. Sinner adesso ha due obiettivi davanti: puntare a nuovi trofei e ovviamente al primo posto nel ranking ATP occupato da Novak Djokovic. Nessun italiano fino ad ora è mai riuscito a conquistare un risultato del genere. Ma Sinner, senza dubbio, è pronto a compiere questo nuovo salto.

Quando torna in campo Jannik Sinner?

L’altoatesino ha dominato la prima parte di stagione, come testimonia la vittoria agli Australian Open 2024 ma anche all’ATP 500 di Rotterdam. Chiusa la prima parentesi sul cemento, Sinner adesso si potrà concentrare sui primi tornei sulla terra rossa. Il prossimo grande appuntamento sarà il Masters 1000 di Montecarlo, in programma dal 6 al 14 aprile 2024. Per Jannik sarà la quarta partecipazione assoluta a questo torneo, dove lo scorso anno si è fermato soltanto in semifinale contro il danese Holger Rune.