Jannik Sinner è diventato, per la prima volta in carriera, il numero due al mondo: è arrivato il tanto atteso sorpasso a Carlos Alcaraz. La vittoria al Miami Open ha regalato anche il sorpasso in classifica al fenomeno spagnolo. Jannik Sinner è il primo italiano della storia a entrare tra i primi due al mondo, un bel biglietto da visita per inaugurare la stagione sulla terra rossa. L’azzurro tornerà nel Master 1000 di Monte-Carlo e proverà ad avvicinarsi a Novak Djokovic, al primo posto mondiale. Il mondo sportivo si è complimento con Jannik Sinner per il numero due del ranking: tra i tanti commenti, spicca anche quello di Carlos Alcaraz che ha subito il sorpasso in classifica.

Sinner numero due al mondo: la reazione di Carlos Alcaraz

Nella domenica pasquale, Jannik Sinner è diventato il nuovo numero due del ranking ATP. L’italiano ha ottenuto l’importante traguardo grazie alla vittoria contro Grigor Dimitrov nella finale del Miami Open. Dopo le finali perse contro Hubert Hurkacz nel 2021 e Daniil Medvedev nel 2023, l’azzurro ha vinto per la prima volta il Master 1000 della Florida, secondo in carriera dopo quello di Toronto dello scorso agosto. Il 2024 si conferma un anno da favola per l’italiano: terzo torneo conquistato dopo gli Australian Open e l’ATP 500 di Rotterdam.

Jannik Sinner ha anche conquistato, per la prima volta in carriera, la seconda posizione del ranking ATP. Poche settimane fa, Carlos Alcaraz aveva resistito all’assalto dell’italiano, battendolo in semifinale al Master 1000 di Indian Wells. Ora poco ha potuto. Grazie alla vittoria contro Grigor Dimitrov al Miami Open, Jannik Sinner si è preso il numero due al mondo, scavalcando Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, tuttavia, si è complimentato con l’amico-rivale per l’importante traguardo. Il classe 2003 ha commentato la foto postata da Jannik Sinner su Instagram. Tre emoji per certificare la vittoria dell’italiano: prima gli applausi, poi il ‘top’ e infine il fuoco. La rivalità tra i due, che si sono sfidati già otto volte in carriera, potrebbe segnare la nuova era del tennis mondiale.

“Numero due? Sensazione incredibile”

Dopo aver battuto Grigor Dimitrov nella finale del Master 1000 di Miami, Jannik Sinner ha parlato in conferenza stampa del traguardo ottenuto. Diventare il nuovo numero due al mondo era un obiettivo e un sogno per l’altoatesino. Ecco le sue parole:

“Significa molto per me, ma soprattutto è stata una grande prestazione, soprattutto in quella semifinale e finale, che per me è più importante. Essere numero 2 è una sensazione incredibile . Non avrei mai pensato di arrivare a questo punto. Vengo da una famiglia molto normale. Mio padre lavora ancora, come anche mia madre. Per me, lo sport è una cosa, e la vita un’altra. Sono molto felice di essere in questa posizione. Mi sto godendo ogni momento. Questi sono giorni speciali per vincere un torneo. Non importa che tipo di torneo, è un giorno speciale. Significa molto per me”.

Terzo titolo conquistato dall’inizio del 2024, secondo Master 1000 dopo quello di Toronto dello scorso anno:

Sicuramente vincere il mio primo evento Masters è stato importante per me, perché ho ottenuto ottimi risultati negli eventi Masters. L’anno scorso ho fatto la semifinale a Indian Wells, la finale qui, la semifinale a Monaco. Ero lì. Non sono mai riuscito a vincere il titolo. Quindi per me mentalmente è stato davvero importante provare a vincerne almeno una, perché è stata una sensazione molto speciale per me a Toronto”.