Skip to main content

Guerra Ucraina, Zelensky insiste per ingresso nella Nato: “Garanzia della sicurezza in Europa”. Donna ferita da attacco russo su Kryvyi Rih

Washington starebbe valutando il via libera alla fornitura di missili a lungo raggio Atacms all’Ucraina. Lo ha rivelato il presidente della Commissione di intelligence della Camera, Mike Turner.

Il deputato americano Mike Turner che ha anche annunciato l’intenzione del Congresso di votare la questione dei finanziamenti all’Ucraina alla riapertura dei lavori dopo la pausa di Pasqua.

Intanto per la strage al Crocus City Hall, la Russia ha chiesto l’arresto e l’estradizione del capo degli 007 di Kiev.

Zelensky: “Ucraina nella Nato garantisce sicurezza in Europa”

22:47

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato in un video su Twitter di aver avuto nella giornata di oggi un tavolo legato alle relazioni tra l’Ucraina e la Nato.

All’incontro, ha spiegato Zelensky, erano presenti tutti coloro che si occupano di politica estera all’interno della sua squadra di governo, sottolineando come il colloquio abbia riguardato le prospettive di interoperabilità per quest’anno.

Zelensky ha concluso il suo post ribadendo che solo con l’Ucraina nella Nato si potrà garantire la vera sicurezza in Europa.

Donna ferita dopo attacco russo su Kryvyi Rih

22:33

L’Ukrainska Pravda riferisce che un attacco missilistico da parte dell’esercito russo su Kryvyi Rih ha ferito una donna di 42 anni.

La conferma è arrivata da Serhiy Lysak, governatore della regione di Dnipropetrovsk, e da Oleksandr Vilkul, capo del Consiglio di difesa della città.

Iniziata in Lituania l’esercitazione Nato ‘Eager Leopard’

22:25

La Nato ha dato avvio quest’oggi all’esercitazione denominata ‘Eager Leopard’, che coinvolge le forze dell’Alleanza di stanza in Lituania.

L’esercitazione si svolgerà nelle contee lituane di Elektrenai, Jonava e Kaisiadorys e riguarderà una parte tecnica di pianificazione degli interventi e una operativa. Si concluderà il 14 aprile.

Tajani: “Putin minaccia ma fa anche propaganda”

22:18
Tajani Putin Tusk

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ritiene che le minacce di Vladimir Putin siano da leggere anche nell’esigenza del Cremlino di rinsaldare l’opinione pubblica dopo l’attentato al Crocus City Hall di Mosca.

Queste le sue parole:

“Putin minaccia ma fa anche molta propaganda: cerca di unire i russi dopo un attentato che è stata grande falla dell’intelligence”.

Il vicepremier replica anche al primo ministro polacco, Donald Tusk, che ha paventato il rischio di una guerra imminente a causa delle azioni di Mosca.

“I polacchi guardano ai russi con grandissima preoccupazione ma io credo che in questi momenti occorra avere nervi saldi, non avere paura, rafforzare la Nato, proteggere l’Ucraina, ma sempre lavorare per la pace”.

WSJ, Russia utilizza criptovalute per aggirare le sanzioni delll’Occidente

21:57

Un’inchiesta del Wall Street Journal rivela che la Russia starebbe utilizzando la criptovaluta ‘Tether’ per far fronte ai problemi economici causati dalle sanzioni imposte dai Paesi occidentali.

Secondo il quotidiano statunitense, gli intermediari russi utilizzerebbero la criptovaluta – la più utilizzata in quanto ancorata al dollaro e perché garantisce l’anonimato dei suoi utenti – per l’acquisto di armi e altri componenti utili all’industria di guerra del Cremlino.

Secondo il Wsj, gli importatori effettuerebbero trasferimenti in rubli su conti bancari russi gestiti da intermediari che convertono i rubli in tether e pagano la valuta locale ai loro fornitori stranieri in luoghi come la Cina e il Medio Oriente.

Luhansk, autobomba uccide funzionario russo

21:34

Valeriy Chaika, funzionario russo nell’oblast di Luhansk, è stato ucciso da un attentato commesso con un’autobomba, come reso noto dall’autorità di occupazione.

L’ordigno, di fattura artigianale, è stato collocato sulla sua automobile, come emerso dal resoconto rilasciato su Telegram da Vladimir Chernev, capo dell’amministrazione dell’occupazione di Starobilsk.

Il Comitato investigativo russo ha dichiarato che un’indagine sull’accaduto è già stata avviata:

“Si stanno accertando le circostanze dell’incidente e le persone responsabili del crimine”.

Dal Giappone 118 milioni di dollari all’Ucraina per sanità e ricostruzione

21:05

Il Ministero delle Finanze ucraino ha reso noto che il Giappone ha fornito all’Ucraina un totale di 118 milioni di dollari per finanziare due progetti della Banca Mondiale.

Il primo progetto, denominato ‘Health Enhancement And Lifesaving’ e il cui budget ammonta a 70 milioni di dollari, punta a migliorare l’assistenza sanitaria per la popolazione, ripristinando anche ospedali e altre istituzioni sanitarie.

Il secondo, ‘Housing Repair to Restore People’s Rights and Opportunities’, è finanziato con 48,2 milioni e rappresenta un risarcimento nei confronti di proprietari di case ucraini che hanno visto le loro abitazioni danneggiate dalla guerra. Le riparazioni coperte sono quelle di piccola o media entità, dai vetri rotti ai teti danneggiati.

Russia: 6 droni ucraini abbattuti nel Mar Nero

20:37

Le forze di difesa russe hanno annunciato di aver abbattuto 6 droni ucraini sul Mar Nero. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando fonti del Ministero della Difesa.

Questa la nota ufficiale:

“Il primo aprile, verso le 19.30 ora di Mosca, è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando Uav di tipo aereo su obiettivi sul territorio della Federazione Russa. I sistemi di difesa aerea in servizio hanno intercettato sei droni ucraini sul Mar Nero”.

Peggiorano le condizioni del dissidente russo Orlov: “Sta perdendo l’udito”

19:25

Peggiorano le condizioni di Oleg Orlov, dissidente russo premio Nobel per la pace nel 2022.

Secondo la fondazione Memorial, di cui Orlov è co-presidente, l’uomo “sta perdendo l’udito” a causa delle difficili condizioni della sua detenzione e del tribunale in cui si svolge il processo ai suoi danni.

Attentato di Mosca, decimo sospettato arrestato

18:48

Un decimo sospettato per l’attentato alla Crocus City Hall di Mosca del 22 marzo è stato arrestato.

Lo riferisce il tribunale Basmanni della capitale russa.

Si tratta di Yakubjoni Yusufzodi, 25 anni, cittadino del Tagikistan. Pochi giorni prima dell’attacco, l’uomo avrebbe trasferito denaro sul conto di un complice per dare alloggio ai terroristi.

L’accusa per lui e per gli altri 9 arrestati per l’attacco è di terrorismo per la quale, secondo la legge russa, rischiano fino all’ergastolo.

NYT, Cina vuole influenzare elezioni Usa come la Russia nel 2016

17:57

Secondo alcuni analisti, intervistati dal New York Times, la Cina starebbe mettendo in atto una campagna per influenzare il voto delle prossime Elezioni presidenziali di novembre in favore di Donald Trump.

Le analisi dell’intelligence rivelerebbero, infatti, una campagna condotta da Pechino per destabilizzare l’equilibrio della leadership americana agli occhi dell’elettorato.

Il Nyt rivela che le tecniche utilizzate non sono diverse da quelle utilizzate dalla Russia nel 2016 per favorire l’elezione di Trump.

Il quotidiano chiarisce di non sapere quali siano i motivi di tale attività ma ritiene che possano esserci dei motivi per cui il governo cinese prediliga la rielezione di Trump a quella di Joe Biden.

Inchiesta ufficiale in Russia su ruolo di Usa, Ucraina ed Europa sull’attentato di Mosca

17:23

Un’inchiesta ufficiale aperta dal Comitato investigativo indagherà sul presunto ruolo avuto dall’Ucraina, dagli Stati Uniti e da altri Paesi nell’attentato del Crocus City Hall.

L’inchiesta parte dai documenti depositati da alcuni deputati russi e relativi alle modalità di preparazione e finanziamento dell’attacco rivendicato dall’Isis.

Secondo quanto riportato, la richiesta di apertura delle indagini è stata notificata a cinque Paesi:

  • Russia
  • Germania
  • Cipro
  • Usa
  • Francia.

Morte pilota russo, NYT: “Modalità simili ad altri omicidi di Mosca”

16:56

Secondo il New York Times la morte di Maksim Kuzminov, pilota di elicotteri russo che aveva disertato in Ucraina, presenterebbe modalità analoghe a quelle di altri attacchi avvenuti in Europa e riconducibili a Mosca ma, al momento, non ci sarebbero prove di un coinvolgimento del Cremlino.

Un funzionario della polizia spagnola incaricato delle indagini ha dichiarato al quotidiano statunitense che le tracce sembrano chiare:

“Era un messaggio chiaro. Ti troverò, ti ucciderò, ti investirò e ti umilierò”.

Peskov: “Non sappiamo nulla di avvertimenti dall’Iran sull’attentato”

16:13
Peskov Iran

Non ne so nulla”.

Con queste parole lapidarie, Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, smentisce le voci diffuse dall’agenzia di stampa Reuters secondo cui l’Iran avrebbe informato Mosca di un possibile attentato terroristico, alcuni giorni prima dell’attacco alla sala concerti Crocus City Hall.

Zelensky tiene un incontro sulla produzione di droni

16:00

Secondo quanto riporta Kyiv Independent, il presidente ucraino ha tenuto un incontro di tre ore per discutere della produzione di droni e dei sistemi di guerra elettronica con alti membri dell’esercito e del governo. I droni sono stati uno strumento vitale nella difesa dell’Ucraina.

La Russia distrugge “quasi tutta” la rete elettrica di Kharkiv

15:45

Il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, ha dichiarato a Liga.net che la Russia ha distrutto “quasi tutte” le infrastrutture energetiche critiche di Kharkiv dopo aver bombardato la rete elettrica della città la scorsa settimana:

Quasi tutte le infrastrutture energetiche critiche sono state distrutte, e anche le infrastrutture private sono state distrutte.

“Più della metà dei russi incolpa l’Ucraina” per l’attentato a Mosca

15:30

Il sondaggio di OpenMinds, citato dal Financial Times, ha rivelato che più del 50% dei russi ritiene che l’Ucraina sia responsabile dell’attacco al Crocus City Hall, che ha provocato la morte di almeno 144 persone.

Fino al 5 giugno detenzione giornalista russo-americana, Alsu Kurmasheva

14:45

Un tribunale russo ha deciso di prolungare la detenzione della giornalista russo-americana Alsu Kurmasheva fino al 5 giugno. Kurmasheva, reporter di Radio Free Europe/Radio Liberty è stata arrestata nel 2023. È accusata di aver diffuso “false informazioni” sull’esercito russo, un reato punibile fino a 15 anni di carcere.

Il Giappone fornisce all’Ucraina quasi 120 milioni di dollari per l’assistenza sanitaria

13:56

Il bilancio statale ucraino ha ricevuto 118 milioni di dollari in prestiti non rimborsabili dal governo giapponese.

I fondi del progetto sono destinati a rimborsare le spese del bilancio statale utilizzate per effettuare pagamenti di compensazione ai proprietari di case per riparazioni in condomini e case private che necessitano di piccole e medie riparazioni.

Russia, vasto incendio nella zona industriale di Ekaterinburg

13:15

Vasto incendio nella zona industriale di Ekaterinburg, città russa della regione degli Urali. L’area dell’incendio di sarebbe allargata fino a 4mila metri quadrati, come riferito anche dall’agenzia Interfax.

Russia, lanciati cinque missili ipersonici contro Kiev da inizio 2024

13:05

La Russia avrebbe lanciato cinque missili ipersonici contro Kiev nei primi tre mesi del 2024. A riferirlo, come riporta il Kiev Independent, sono le autorità della capitale ucraina.

Fsb, arrestati in Daghestan “sponsor” attentatori

12:54

Nell’operazione anti-terrorismo resa nota ieri nella repubblica russa del Daghestan sono stati arrestati miliziani stranieri che hanno tra l’altro finanziato i terroristi autori dell’attacco al Crocus City Hall a Mosca.

Lo affermano i servizi d’intelligence interna (Fsb).

Il presidente della Camera Johnson annuncia novità nel pacchetto di aiuti statunitensi per l’Ucraina

11:58
Mike Johnson Biden

Mike Johnson, presidente della Camera degli Stati Uniti, ha affermato che il pacchetto di aiuti statunitensi per l’Ucraina includerà “alcune importanti novità“, tra cui la possibilità di estendere un prestito statunitense all’Ucraina.

Johnson ha anche menzionato il REPO for Ukrainians Act, che autorizzerebbe il presidente degli Stati Uniti a sequestrare i beni sovrani russi congelati negli Stati Uniti e a consegnarli all’Ucraina per utilizzarli contro la Russia.

Mosca: “Citeremo in giudizio Kiev per terrorismo”

11:28

La Russia sta preparando la documentazione per citare in giudizio davanti a Corti internazionali il governo di Kiev con l’accusa di coinvolgimento in atti di terrorismo sul suolo russo.

Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, aggiungendo che una nota in proposito è stata già trasmessa all’Ucraina attraverso un canale stabilito tramite la Bielorussia.

Il bollettino di Kiev: in 24 ore uccisi 710 soldati russi, 442.880 in totale

10:28

Nelle ultime 24 ore le forze armate ucraine rivendicano di aver ucciso 710 militari russi, il cui totale dei caduti dall’inizio dell’invasione russa ammonta ora – per Kiev – a 442.880.

Lo ha affermato sul suo canale Telegram il Comitato strategico delle forze armate;  i difensori ucraini avrebbero distrutto anche 35 veicoli militari e 32 sistemi d’artiglieria nemici.

Russia, la precisazione della Difesa: “Nuove reclute non saranno inviate in Ucraina”

09:45
Guerra Ucraina 30 marzo 2024

Le 150 mila nuove reclute non saranno inviate in Ucraina. E’ la precisazione del ministero della Difesa russo in una nota sul suo canale Telegram, in merito al decreto di arruolamento firmato ieri dal presidente Vladimir Putin.
Secondo quanto riportato nella nota si tratterebbe della normale chiamata di leva primaverile e le nuove reclute saranno inviate alle basi permanenti e non saranno impiegate nelle nuove regioni, ovvero, quelle ucraine di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson.

Ucraina: speaker Camera Usa, voto su aiuti dopo pausa Pasqua

08:40
Iran Kanani

Il presidente della Camera Usa, il repubblicano Mike Johnson, ha dichiarato che il Congresso degli Stati Uniti voterà sugli aiuti all’Ucraina “subito dopo” la fine della pausa per le vacanze pasquali, il 7 aprile, dopo mesi di stallo sul dossier.
Gli aiuti statunitensi all’Ucraina sono stati ritardati dall’autunno 2023 a causa delle lotte intestine al Congresso. 
Il 28 marzo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto una telefonata con Johnson, letta come un altro segnale che l’iter per lo sblocco degli aiuti sta andando avanti. 

Ucraina, bombardamenti russi a Kherson: 1 morto e due feriti

08:20
Iran Kanani

Bombardamenti russi a Kherson, un morto e due feriti. E’ quanto annunciato su Facebook dal governatore della regione, Oleksandr Prokudin, ripreso da Ukrinform. Nel corso dell’attacco, che ha coinvolto 16 insediamenti, sono stati danneggiate condotte del gas, ripetitori per telefonia cellulare, un impresa e diversi edifici civili.

Ucraina: Parigi, Cina invii “messaggi chiari” alla Russia

08:00

Il ministro degli Esteri francese, Stephane Sejourne, ha dichiarato che Parigi si aspetta che la Cina invii “messaggi chiari” al suo stretto alleato, la Russia, sulla guerra in Ucraina.
     “Ci aspettiamo che la Cina invii messaggi molto chiari alla Russia”, ha detto Sejourne in una conferenza stampa a Pechino, dove è in visita, dopo i suoi colloqui con l’omologo Wang Yi.

Mosca, attentato Crocus: chiesto arresto e estreadizione capo 007

07:45
Iran Kanani

Attentato Crocus City Hall, il governo di Mosca continua ad accusare l’Ucraina. Le autorità russe avrebbero chiesto l’estradizione e l’arresto delle persone coinvolte nell’attacco tra cui anche il capo della Sbu, Vasiily Malyuk.

Ucraina, gli Usa valutano fornitura missili balistici a Kiev

07:25

Gli Usa starebbero valutando il via libera alla fornitura di missili balistici a lungo raggio, Atacms, all’Ucraina.

Lo ha rivelato il presidente della Commissione intelligence della Camera americana, Mike Turner, in un’intervista alla Cbs.

Nell’intervista Turner ha anche detto che lo speaker Mike Johnson ha promesso la votazione per la questione dei finanziamenti a Kiev al Congresso al ritorno dalle vacanze di Pasqua.