Juventus-Lazio, le probabili formazioni – All’Allianz Stadium in scena la semifinale d’andata di Coppa Italia. Martedì 2 aprile, con fischio d’inizio alle ore 21, la squadra di Massimiliano Allegri ospiterà i biancocelesti, che pochi giorni fa hanno avuto la meglio nella sfida di Serie A giocata all’Olimpico e decisa da una rete di Marusic nel finale. La Juventus, reduce da una sola vittoria nella ultime nove gare giocate, vuole invertire il trend negativo e provare a ritrovarsi nella propria casa. La Lazio di Igor Tudor, invece, vuole dar seguito alla buona vittoria maturata in campionato, alla prima con il nuovo allenatore in panchina. La finale di Coppa Italia si giocherà mercoledì 15 maggio 2024 allo stadio Olimpico di Roma. L’avversario sarà il vincente dell’altra semifinale tra Atalanta e Fiorentina. Ecco, di seguito, le probabili formazioni della semifinale d’andata di Coppa Italia tra la Juventus di Massimiliano Allegri e la Lazio di Igor Tudor.
Allegri punta su Vlahovic
La Juventus di Massimiliano Allegri fatica a ritrovarsi: contro la Lazio è arrivata un’altra sconfitta in campionato. L’occasione per rialzarsi arriva proprio contro i biancocelesti, questa volta in Coppa Italia. All’Allianz Stadium andrà in scena la gara d’andata delle semifinali, che metterà in palio un posto in finale contro la vincente della sfida tra Fiorentina e Atalanta. Accantonato l’esperimento 4-3-3 visto nei primi 45 minuti all’Olimpico, la Juventus dovrebbe tornare al consueto 3-5-2.
Tra i pali tornerà Mattia Perin, portiere di coppa che concederà un turno di riposo a Szczęsny. La linea difensiva vedrà Gleison Bremer al centro, che sarà affiancato da Federico Gatti e il brasiliano Danilo. In mezzo al campo ci sarà Manuel Locatelli in regia. Completeranno il reparto, invece, Adrien Rabiot e Weston McKennie. Sulle corsie Andrea Cambiaso è certo di una maglia a destra. A sinistra dovrebbe tornare titolare Filip Kostic, che aveva saltato la trasferta di Roma per un attacco influenzale. Il serbo è in vantaggio su Samuel Iling Junior. In attacco l’unico certo di partire titolare è Dusan Vlahovic. L’ex Fiorentina guiderà l’attacco bianconero. Al suo fianco è aperto il ballottaggio tra Kenan Yildiz e Federico Chiesa: il classe 1997 è attualmente in vantaggio.
Torna titolare Luis Alberto: dubbio in attacco per Tudor
Vinta la gara d’esordio proprio contro la Juventus, Igor Tudor vuole continuare il trend positivo. L’allenatore biancoceleste confermerà il 3-4-2-1 visto nella gara dell’Olimpico. Tra i pali ci sarà Chrīstos Mandas. La linea difensiva sarà guidato da Alessio Romagnoli. L’ex Milan sarà affiancato da Mario Gila e Nicolò Casale. In mezzo al campo ci sarà Danilo Cataldi, affiancato da Mateo Guendouzi che aveva iniziato in panchina la gara di campionato. Tornerà titolare Luis Alberto. Lo spagnolo giocherà sulla trequarti al fianco di Felipe Anderson. Consueto ballottaggio in attacco: Ciro Immobile è in vantaggio su Valentin Castellanos per partire dal primo minuto.
Juventus-Lazio, le probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; Marusic, Guendouzi, Cataldi, Felipe Anderson; Luis Alberto, Zaccagni; Immobile. Allenatore: Igor Tudor.