Il Giro delle Fiandre 2024 è di dominio di Mathieu van der Poel. Il corridore olandese, campione del mondo in carica, si è imposto al termine di un’azione solitaria nata sul Koppenberg, a 44 km dall’arrivo. Al termine della gara che ha consacrato nella storia il corridore della Alpecin-Deceuninck, l’Italia conquista la seconda posizione con Luca Mozzato e la nona piazza con Alberto Bettiol.

Giro delle Fiandre 2024, van der Poel è nella storia

Mathieu van der Poel partiva da favorito numero uno e non ha deluso le attese. La corsa, sotto una pioggia che pian piano è diventata sempre più forte, si è animata da quando mancavano 99 km al traguardo, quando Mads Pedersen, acciaccato dopo la caduta di mercoledì scorso alla Dwars door Vlaanderen, ha cercato di anticipare con un attacco da lontano, ma non è stato seguito da nessuno se non da Gianni Veermersch, compagno di squadra di van der Poel. L’azione si è così pian piano spenta.

Giro delle Fiandre 2024, van der Poel in solitaria

Sul Koppenberg, reso scivoloso dalla pioggia, il corridore olandese è riuscito a imporre un ritmo impossibile per tutti gli altri: in fuga, in quel momento, c’era Ivan Garcia Cortina, ma è stato attardato proprio dall’asfalto scivoloso. Van der Poel ha aperto il gas e nessuno è più riuscito a stargli dietro: solo Matteo Jorgenson, compagno di squadra dell’assente e infortunato Wout van Aert, ha cercato una timida reazione, ma non c’è stato nulla da fare. Per la prima volta in carriera, Mathieu Van der Poel si impone in solitaria sul traguardo di Oudenaarde al termine dei 270 km che hanno composto la seconda classica monumento della stagione.

Bettiol si gioca il podio, Mozzato è secondo

Nel finale di corsa, alle spalle dell’olandese, si è formato un duo composto da Dylan Teuns e l’italiano Alberto Bettiol. I due hanno cercato di giocarsi un piazzamento sul podio in volata, ma proprio sulla linea del traguardo sono stati ripresi dal resto del gruppo. La volata dei battuti è stata vinta dall’azzurro Luca Mozzato, corridore veneto in forza alla formazione francese della Arkea-B&B Hotels, che ottiene il suo primo podio in carriera in una classica monumento. E’ terzo, invece, Nils Politt dopo la squalifica, per un’irregolarità in volata, di Michael Matthews. Alberto Bettiol, vincitore del Fiandre nel 2019, ha chiuso in nona piazza.

Giro delle Fiandre 2024, van der Poel per cinque volte sul podio

Con questo successo al Giro delle Fiandre 2024, Mathieu van der Poel diventa il settimo corridore nella storia della Ronde Van Vlaanderen capace di vincere per tre volte la corsa, rientrando così nella cerchia composta da nomi davvero molto importanti. Fino ad oggi ci erano riusciti solo Fiorenzo Magni, Achille Buysse, Tom Boonen, Fabian Cancellara, Eric Lemann ed Eddy Merckx. Il campione del mondo è anche il primo corridore nella storia del Giro delle Fiandre capace di salire per 5 volte consecutive sul podio. Numeri eccezionali per un atleta che, tra una settimana esatta, potrebbe tentare il bis alla Roubaix, già vinta lo scorso anno. Anche perchè l’unico punto debole che aveva fino ad oggi, la sua squadra, stavolta si è dimostrata davvero impeccabile nonostante l’assenza del vincitore della Milano-Sanremo, Jasper Philipsen. L’olandese, tra l’altro, affronterà tutta la campagna del nord fino alla Liegi-Bastogne-Liegi.

Nuovi prospettive per Luca Mozzato

Per Luca Mozzato, invece, si aprono nuove prospettive. Il velocista della Arkea-B&B Hotels ha sempre militato in formazioni estere. Considerando quanto possa essere importante, per un team transalpino, conquistare un podio alla Parigi-Roubaix, viene da sperare che l’azzurro possa essere di nuovo lì davanti anche nella terza classica monumento della stagione. Molto bene anche Alberto Bettiol, autore di una gara condotta in maniera sempre aggressiva.