Come ottenere il mutuo senza busta paga? Uno dei requisiti fondamentali per ricevere un mutuo è quello di avere una busta paga, ma è possibile ottenerlo anche senza avere alcuna busta paga.
Per concedere un mutuo è necessario concedere come garanzia la busta paga, ma nel caso in cui non si abbia alcun reddito, è necessario che venga erogata all’istituto bancario una garanzia equivalente. Anche in assenza di uno stipendio è possibile ottenere un mutuo senza busta paga. Come fare?
Scopriamo in questa guida come ottenere il mutuo senza garante.
Mutuo senza busta paga: come ottenerlo?
Anche se non si ha una busta paga e non si ha un posto fisso, è possibile ottenere un mutuo senza garante. Ovviamente ci sono delle differenze che intercorrono tra prestito e mutuo senza busta paga: il primo prevede un piano di ammortamento con una durata breve, mentre il secondo prevede una durata più lunga.
Con la crisi occupazionale e con la difficoltà a reperire un posto di lavoro stabile, le banche e gli intermediari creditizi danno la possibilità ai soggetti istanti di ottenere un mutuo senza busta paga. Nel caso in cui un lavoratore sia precario o sia assunto con contratto di lavoro determinato ha la possibilità di richiedere un mutuo ad un intermediario creditizio.
Come fa per tutelarsi? Una delle garanzie che possono essere concesse è quella ipotecaria, anche se per determinate banche non è assolutamente sufficiente. Un bene immobiliare può essere oggetto di deterioramento e può perdere valore: il mercato immobiliare è caratterizzato da momenti altalenanti, per questo non sempre la banca può guadagnarci nel caso in cui venga venduta all’asta la casa.
Nel caso in cui si voglia richiedere un mutuo senza busta paga, è necessario prendere in considerazione due ipotesi:
- avere un soggetto garante, ovvero una persona che intervenga nel momento in cui il soggetto istante non sia in grado di pagare alcuna rata,
- avere un coobligato, che paghi il mutuo con il soggetto istante. Si deve trattare di una persona che abbia capacità reddituale, abbia una busta paga e abbia un legame di fiducia con il richiedente del contratto di mutuo.
Mutuo senza busta paga per le giovani coppie under 36
Le giovani coppie under 36 che vogliono acquistare una casa e non hanno reddito fisso possono sottoscrivere un mutuo senza busta paga, accedendo al fondo per giovani. In tale caso, il mutuo spetta a chi voglia acquistare un immobile non di lusso, a chi non possegga altri immobili e a chi non abbia mai beneficiato di agevolazioni per acquistare la prima casa.
Mutuo per lavoratore autonomo con Partita IVA
Per i lavoratori autonomi e senza busta paga, la banca può chiedere una documentazione comprovante la sua capacità di produrre reddito. In tale modo, l’intermediario creditizio individuerà determinate garanzie. Il soggetto istante dovrà inviare la dichiarazione dei redditi, garanzie equivalenti e proprietà immobiliari.
Mutuo senza busta paga con garante
Nel caso in cui non si possano fornire determinate garanzie di reddito, una valida soluzione da valutare potrebbe essere quella di presentare un garante che possa essere di ausilio per stipulare il mutuo. Nel caso in cui il soggetto mutuatario non sia in grado di pagare le rate del mutuo sarà il garante ad onorare il pagamento delle rate.
La presentazione di un garante è una soluzione validissima ed efficace nel caso in cui si voglia ottenere un mutuo senza busta paga. In presenza di determinati requisiti a fare da garante c’è lo Stato: in tale caso è possibile accedere al Fondo di Garanzia Consap. La garanzia statale va a coprire un mutuo fino ad 80 punti percentuali della quota capitale. In determinate casistiche, la percentuale potrebbe scendere a 70 punti percentuali.