Conviene acquistare prodotti in scadenza? Per evitare lo spreco alimentare e per diminuire l’importo dello scontrino fiscale, è necessario seguire questi determinati accorgimenti.

Con il caro-spesa e con i continui rincari dei prodotti alimentari gli italiani cercano di risparmiare e di prestare attenzione a cosa mettere nel carrello. Acquistare i prodotti in scadenza potrebbe essere una strategia efficace per risparmiare e per evitare sprechi alimentari. All’interno dei supermercati e di ogni punto vendita della GDO c’è un’area riservata alla commercializzazione dei prodotti alimentari in scadenza.

Si possono trovare prodotti freschi e freschissimi che sono vicinissimi alla data di scadenza. Non a caso, in questa situazione, i supermercati scontano il prezzo dei prodotti alimentari freschi e freschissimi. Non solo, anche i biscotti, brioche e pasta alimentare possono essere scontati perché prossimi alla data di scadenza.

Conviene acquistare i prodotti in scadenza?

In tempi di continui rincari e di caro-spesa, i consumatori italiani sono alla ricerca di valide soluzioni per risparmiare. Una delle migliori strategie è quella di acquistare prodotti in scadenza: nei supermercati ci sono isole o spazi all’interno del frigorifero dove poter trovare prodotti freschi e secchi in scadenza. all’interno dei frigoriferi è possibile trovare buste di insalata già tagliata, buste di latte, confezioni di formaggio e di yoghurt in scadenza.

Su questi prodotti, l’insegna commerciale applica una promozione o uno sconto. In questo modo, il consumatore è incentivato ad acquistare il prodotto a prezzo conveniente, ma in scadenza. I prodotti in scadenza possono essere sistemati anche in determinate ceste, che sono collocate in prossimità delle casse o all’entrata del supermercato.

Ciò che contraddistingue questi prodotti in scadenza è l’applicazione di un bollino colorato che indica la percentuale di sconto da applicare al prezzo. La promozione viene monetizzata alla cassa. Acquistare i prodotti in scadenza può rappresentare la giusta occasione per ridurre l’importo dello scontrino e per ridurre gli sprechi alimentari.

Acquistare prodotti in scadenza: quando conviene?

Acquistare prodotti in scadenza può essere una soluzione efficace per risparmiare e per ridurre gli sprechi. Comprare i prodotti alimentari freschi o secchi in scadenza conviene nei casi in cui il prodotto sia davvero costoso. Si pensi ad esempio, al pesce spada ed al salmone che hanno un prezzo piuttosto elevato e trovarli scontati del 30 percento è un’occasione da non perdere.  

Nel caso in cui il prodotto alimentare in scadenza sia ciò che consumiamo quotidianamente ed abitualmente, allora si ha la certezza che qualcuno consumerà sicuramente il prodotto alimentare acquistato. Nel caso in cui il prodotto alimentare in scadenza non piaccia si corre il rischio di gettarlo nella spazzatura.

A volte si può acquistare un prodotto alimentare a prezzo scontato perché si nutre semplicemente la curiosità di assaggiare qualcosa di nuovo. Nel caso in cui la scadenza del prodotto alimentare sia al massimo un paio di giorni, è necessario avere la certezza di consumare il bene prima possibile.

Nel caso in cui si sia assenti o si parta per un viaggio, è buon consiglio evitare l’acquisto dei prodotti alimentari in scadenza. Nel caso in cui si voglia organizzare una cena o una festa in casa, potrebbe essere utile acquistare prodotti alimentari in scadenza e poi stabilire il menù da servire a tavola.

Prodotti in scadenza: cosa fanno i supermercati?

I supermercati cercano di recuperare i costi sostenuti e mettono in vendita a prezzo scontato i prodotti alimentari in scadenza. Nel momento in cui il prodotto scada, i supermercati sono costretti a cestinarli. Ci sono negozi che lasciano i prodotti alimentari in scadenza fuori dalla porta in modo tale che vengano presi dai più bisognosi. L’ideale sarebbe cedere i prodotti alimentari in scadenza alle mense in modo tale da aiutare i meno abbienti.