Elisa Longo Borghini si impone al termine del Giro delle Fiandre 2024. L’azzurra della Lidl-Trek torna alla vittoria nella classica belga 9 anni dopo il grande successo del 2015, ottenendo così il bis personale nell’albo d’oro. Una condotta di gara impeccabile da parte di tutta la Lidl-Trek, che ha messo alle corde la SD Worx ProTime della campionessa del mondo Lotte Kopecky grazie alle azioni di Shirin van Anrooij. Elisa ha poi coronato il grande lavoro delle sue compagne andando ad imporsi con la maglia tricolore sul traguardo di Oudenaarde.

Elisa Longo Borghini vince il Fiandre 2024

Il Giro delle Fiandre femminile 2024 è di Elisa Longo Borghini. Il successo è maturato sul Paterberg, quando Kasia Niewiadoma si è lanciata tutta sola all’attacco per raggiungere Shirin van Anrooij, l’olandese compagna di squadra di Elisa Longo Borghini alla Lidl-Trek. Sotto la pioggia, la maglia tricolore della piemontese si è messa in evidenza seguendo la polacca, e nel finale le tre si sono date cambi regolari fino al traguardo di Oudenaarde. Allo sprint, Elisa Longo Borghini si è imposta per la seconda volta in carriera. In generale, nelle 21 edizioni del Giro delle Fiandre femminile, si tratta del terzo successo italiano dopo quello conquistato nel 2015 da Longo Borghini e nel 2019 da Marta Bastianelli.

Giro delle Fiandre 2024, vittoria di Elisa Longo Borghini

La grande favorita della vigilia, Lotte Kopecky, campionessa del mondo in carica e vincitrice delle ultime due edizioni, è costretta ad abdicare. La SD Worx Protime non aveva sbagliato mai nulla nel corso delle ultime campagne del nord, ma stavolta è costretta a cedere il passo alla squadra che, a tutti gli effetti, può essere considerata come la seconda grande potenza del ciclismo femminile mondiale, la Lidl-Trek. Per Elisa Longo Borghini, questo è un successo che ha il sapore della rinascita, visto che il 2023 è stata una stagione davvero ad alti e bassi per l’azzurra. In particolare, la caduta al Giro d’Italia donne ha influito sul rendimento di tutta la stagione. Nell’anno olimpico, la vincitrice del bronzo a Rio 2016 e a Tokyo 2020 si è tolta la soddisfazione di tornare a vincere il Giro delle Fiandre: e sabato prossimo c’è la Paris Roubaix Femmes. Chissà che non possa arrivare la doppietta.

Tanta Italia in top-10

Nella top-10 finale del Giro delle Fiandre 2024, alle spalle di Elisa Longo Borghini, troviamo Kasia Niewiadoma e Shirin van Anrooij a completare il podio: tra le azzurre ci sono Silvia Persico in settima posizione e Letizia Paternoster in nona piazza.

Le dichiarazioni

Emblematiche sono state le parole di Elisa Longo Borghini in conferenza stampa dopo il Giro delle Fiandre 2024, che ha dedicato il successo non solo a tutte le persone che le sono vicine, ma anche a Paolo Slongo, il preparatore della Lidl-Trek, che segue da molti anni la campionessa d’Italia.

“Voglio dedicare questo successo a tutte le persone che mi sono vicine e al mio preparatore Paolo Slongo, perchè questa è stata una vittoria che è nata dopo un periodo di riposo nel quale ho dovuto riazzerare tutto e ripartire da capo, soprattutto a livello mentale. La Roubaix? Non era in programma, ma con l’infortunio di Lizzie Deignan posso dire che verosimilmente ci sarò. Ora parlerò con la squadra per capire se rimanere qui fino a sabato o tornare a casa”.