Challenger Napoli, Nardi trionfa in finale: Herbert sconfitto in tre set. – Non solo il Masters 100 a Miami, con Jannik Sinner in finale. L’Italia del tennis continua a raccogliere soddisfazioni anche in altri tornei. È il caso di Luca Nardi, tennista classe 2003, che ha trionfato al Challenger di Napoli in finale contro Pierre-Hugues Herbert. Un match tiratissimo, vinto dall’italiano per 2-1 con i parziali di 5-7, 7-6, 6-2 in poco più di due ore e mezza di partita. Ma è stata una partita che quasi sfuggiva dalle mani di Nardi, bravissimo a rimanere nel match concentrato e attento a non sbagliare e poi sferrare colpi decisivi nei momenti più importanti. L’italiano ha perso il primo set, ha rischiato di capitolare nel secondo, ma si è rialzato e ha rimontato un match complicato contro un avversario esperto come il francese.

Una vittoria che proietta Nardi adesso all’87esima posizione del ranking ATP. Continua a scalare posizioni dunque il classe 2003, che sta mostrando notevoli miglioramenti con il passare delle settimane e dei mesi. Di seguito ecco dunque il racconto del match vinto da Luca Nardi.

Challenger Napoli, Nardi batte Herbert in finale: il racconto

Una bellissima soddisfazione per Luca Nardi, che nella sua Italia trionfa al Challenger di Napoli contro Herbert in finale. Il classe 2003 italiano ha giocato un ottimo torneo, ma soprattutto ha mostrato un’ottima solidità mentale nei momenti topici delle partita, compresa la finale. 2-1 il risultato finale con i parziali di 5-7, 7-6, 6-2 in due ore e mezza di partita. Nardi aveva perso il primo, ha poi rimontato e vinto la partita mantenendo un tennis regolare dall’inizio alla fine. Dopo due turni agevoli contro Kovalik e Martineau, Luca Nardi ha dovuto faticare più del previsto contro Gigante e Passaro tra quarti e semifinali, vincendo entrambe le sfide in tre set. Poi, in finale, la sfida vinta contro un avversario ostico ed esperto come Herbert. Non solo Jannik Sinner (i precedenti contro Dimitrov): il tennis italiano continua a togliersi soddisfazioni.

I primi due set

Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio Herbert, che già nel secondo gioco (il primo al servizio) subisce il break e va sotto 2-0. Herbert rischia nel game seguente annullando due palle break, ma è bravo a risalire e andare 3-0. Nardi però non molla e nel quinto gioco, alla seconda palla di controbreak del game, strappa il servizio a Herbert e va 3-2 e poi 3-3. Il momento topico del set arriva nel dodicesimo game, con Nardi al servizio. Qui l’italiano, dopo aver avuto due palle per andare al tie break, concede un set point a Herbert, bravissimo a sfruttarlo. Il primo set termina 7-5 in 56 minuti di partita.

Nel secondo set i due rischiano pochissimo al servizio fino all’ottavo game, quando Nardi va sotto 15-40 e concede due palle break che sanno di match point, visto che Herbert sarebbe andato a servire per il match. Il classe 2003 italiano però rimane concentrato, le annulla e sale 4-4. Herbert accusa il colpo e nel gioco successivo perde il servizio: ora è Nardi a servire per il set sul 5-4. Il tennista italiano però gioca un brutto game di battuta e subisce l’immediato controbreak. 5-5. I due poi vanno al tie break, dove Nardi praticamente domina e vince per 7-6 ancora in 56 minuti. Si va al terzo.

Il terzo set

Nel terzo set Nardi subisce subito il break nel primo gioco a 30, ma è bravissimo a reagire e piazzare immediatamente il controbreak nel game seguente. Il sesto è il turno di battuta chiave del set e del match. Herbert va 30-40, annulla palla break, si procura poi tre palle per vincere il game al servizio, ma non le sfrutta e alla seconda palla break del gioco, Nardi gioca un gran punto e sale 4-2. L’italiano tiene il servizio e nell’ottavo gioco ottiene anche un altro break, vincendo il match per 5-7, 7-6, 6-2 in due ore e 35 minuti.