Elezioni amministrative in Turchia per il controllo di Istanbul, Ankara – entrambe perse dal partito del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nel 2019 – e altre città chiave del Paese.

Erdogan punta tutto sulla sua Istanbul, non solo per i 16 milioni di abitanti, ma perché è la città dove è nato e cresciuto e soprattutto è dove ha iniziato la sua carriera politica come sindaco nel 1994.

Sono terminate le operazioni di voto nelle 81 province della Turchia, dove, a partire dalle 8 locali di questa mattina (le 7 in Italia), circa 61 milioni di elettori si sono recati alle urne in occasione delle elezioni amministrative. 

Erdogan su X: “Istanbul torna al suo splendore”

Dopo le foto che ritraggono il Presidente turco alle urne, Recep Tayyip Erogan, su X ha twittato, invitando o fratelli e le sorelle turche a non abbandonare i seggi fino allo spoglio.

Un voto importante per il Presidente Erdogan che vuole così confermare il consenso delle masse del suo Paese che ha detto:

“Istanbul tornerà ai suoi giorni più belli, ora è in un vicolo cieco ma la salveremo”. 

I sondaggi danno Erdogan e il suo Partito in testa

I primi seggi sono stati aperti nell’est del Paese alle 7 ora locale mentre nell’ovest e in grandi città come Ankara e Istanbul le operazioni hanno inizio un’ora dopo. il presidente turco, nei suoi 70 anni, ha votato per le elezioni amministrative a Istanbul, accompagnato dalla moglie Emine, nel quartiere di Uskudar, sulla sponda asiatica della città sul Bosforo.