Gli asset del mondo reale (RWA) ovvero registrazione della proprietà di strumenti finanziari o beni fisici sulla blockchain, con conseguente tokenizzazione degli stessi, è una delle tendenze più in voga nell’ambito della finanza decentralizzata.

Si tratta in pratica di security token, titoli trasformati in coin all’interno di una rete. Le azioni, le obbligazioni, le materie prime e gli altri strumenti finanziari sottoposti a tale operazione, sono così trasformati in oggetto di trading il quale, però, non avviene tramite i broker tradizionali, bensì sulla blockchain, sotto forma di derivati.

Tra i token che consentono di accedere a questa opportunità di commercio, c’è anche Staked USDT (stUSDT). Il coin si rivolge soprattutto, ma non solo, ai titoli di Stato a breve termine e per farlo propone una piattaforma controllata da RWA DAO. Dall’utilizzazione di smart contract è in grado di garantire il massimo di trasparenza e sicurezza, estendendo il supporto alle reti Ethereum e TRON in maniera da facilitare un accesso diffuso alla DeFi.

Staked USDT: cos’è e cosa si propone

Staked USDT è una piattaforma che utilizza i contratti intelligenti nel preciso intento di unire le criptovalute con gli investimenti in asset reali (RWA). Un modus operandi il quale va infine a semplificare il meccanismo con cui i rendimenti per gli investitori sono generati.

La principale attrattiva di stUSDT è da individuare nella sua perfetta integrazione degli asset finanziari tradizionali con l’ecosistema DeFi. Il suo funzionamento propone agli investitori un duplice vantaggio: la liquidità dei token blockchain e l’esposizione ad asset stabili come i titoli pubblici degli Stati Uniti.

La minimizzazione del rischio che ne consegue, non impedisce però agli investitori di ritagliarsi la possibilità di far conto su rendimenti interessanti. Il suo Annual Percentage Yield (APY), infatti, si va ad attestare intorno al 4,2%.

Come funziona Staked USDT?

Il funzionamento di Staked USDT fa leva sui contratti intelligenti, cui è affidato il compito di facilitare investimenti RWA in grado di mixare trasparenza ed equità.

Nel sistema così congegnato, gli investitori puntano i loro USDT e ricevono in cambio token stUSDT, una rappresentazione dell’investimento effettuato. Sono proprio questi token ad accumulare reddito passivo prodotto dagli investimenti RWA, aumentando in maniera diretta il rendimento spettante all’investitore.

Ad impiegare il capitale investito per l’acquisto dei titoli di stato USA sono gli Arranger RWA eletti all’interno della RWA DAO, la Decentralized Autonomous Organization cui è affidata la governance. Sono loro a individuare le opportunità e definire la strategia di investimento. Per farlo valutano la performance degli investimenti RWA e adegua la stessa ove si renda necessario.

Per integrare in maniera più facile stUSDT, viene poi utilizzato wstUSDT (acronimo di Wrapped Staked Tether), una versione wrapped del primo token. Come stUSDT, wstUSDT si propone l’obiettivo di generare rendimenti attraverso lo staking, offrendo al contempo una flessibilità aggiuntiva per gli utenti che desiderano impegnarsi con varie piattaforme DeFi.

Chi c’è dietro il progetto?

I sospetti che Staked USDT potesse essere una filiazione di Tether, sono stati smentiti dalla stessa azienda di Paolo Ardoino. Il protocollo opera sulla rete TRON e conduce collaborazioni con altri progetti crypto gravitanti nell’orbita di Justin Sun, come HTX (ex Huobi), JustLend, MetaMask e TrueUSD (TUSD).

Sono proprio i dati on-chain a indicare una concentrazione, da alcuni definita eccessiva, di stUSDT associati a indirizzi sotto il controllo di Justin Sun, soprattutto sulla sua piattaforma HTX. Proprio questo dato di fatto ha naturalmente spinto molti osservatori a lanciare l’allarme sulla trasparenza e, in particolare, sulle attività decisionali interne alla piattaforma.

In pratica, il sospetto è che la decentralizzazione sia una semplice foglia di fico tesa a nascondere l’ingombrante presenza del fondatore di Tron. Proprio su questo si dovrebbe riflettere attentamente, prima di investire su Staked USDT.