Guerra in Ucraina, cinque civili feriti nell’attacco all’oblast di Kharkiv. Il video messaggio di Zelensky: “Vinceremo contro la Russia”
Prosegue il conflitto tra Mosca e Kiev nel giorno di Pasqua, preoccupazione per gli effetti della guerra sulle città ucraine.
Kiev replica a Mosca: “Putin ha mandato di arresto internazionale”
Il Servizio di sicurezza interna ucraino (Sbu) ha affermato che la dichiarazione del ministero degli Esteri russo sulla consegna di persone che Mosca ritiene “collegate ad atti terroristici” proviene da uno “stato terrorista”. Ma soprattutto che sul leader del Cremlino, Vladimir Putin, pende un mandato di arresto internazionale
Il Ministro degli Esteri russo chiede estradizione di ucraini coinvolti negli attacchi contro la Russia, inclusa la Crimea
Il ministero degli Esteri russo ha presentato alle autorità ucraine la richiesta, di arrestare immediatamente ed estradare tutte le persone coinvolte negli atti terroristici commessi in Russia negli ultimi due anni.
Tra le richieste avanzate c’è l’arresto del capo del servizio di sicurezza ucraino, Vasily Malyuk, che il 25 marzo ha riconosciuto che l’Ucraina aveva pianificato l’esplosione del ponte di Crimea nell’ottobre 2022 e ha rivelato dettagli sulla pianificazione di altri attacchi terroristici in Russia, si legge nella dichiarazione.
Zelensky rivela: “Arriveranno importanti cambiamenti a breve”
“Continuiamo a ripristinare le istituzioni statali. Ci sono stati diversi cambiamenti questa settimana. E questi non sono solo alcuni di quelli in programma. Oggi ci sono nuovi decreti riguardanti i consulenti. Sono grato a tutti per il loro lavoro. Stiamo rendendo l’ufficio più funzionale”
queste le parole del presidente Zelensky nel discorso di oggi, 31 marzo 2024.
Zelensky registra il discorso video di Borodianka: “L’Ucraina vincerà”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha registrato il suo discorso per Borodianka in un video. Il messaggio per l’Oblast di Kiev è un auspicio per la fine della guerra e la vittoria contro la Russi di Putin.
Today, we honor the courage of everyone who stood strong then, fights and works now, and will undoubtedly restore freedom to all of our land, Ukraine’s every city and village that Russia wishes to seize but will have to return to Ukrainians.
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) March 31, 2024
Our people, spirit, and strength will… pic.twitter.com/ZxsztKYIfd
Cinque civili feriti nell’attacco aereo russo sull’oblast di Kharkiv
Cinque civili sono stati feriti in un attacco di razzi russo. E’ avvenuto nel distretto di Zmiiv dell’Oblast di Kharkiv nel corso del pomeriggio di domenica 31 marzo 2024.
Liberazione di Bucha, l’ambasciatore d’Italia in Ucraina Pier Francesco Zazo alla commemorazione
Nel secondo anniversario della liberazione di Bucha, l’ambasciatore d’Italia in Ucraina Pier Francesco Zazo ha partecipato alla cerimonia di commemorazione delle vittime dell’occupazione russa nella regione di Kiev.
Il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov commenta l’attacco contro la regione
Su telegram il governatore della regione di Belgorod in Russia, dopo l’attacco dell’esercito ucraino che ha causato la morte di una donna ha detto:
“Il villaggio di Dunayka, distretto di Grayvoronsky, è sotto il fuoco delle forze armate ucraine. Con grande dolore, un civile è stato ucciso: la donna era in strada al momento del bombardamento. È morta a seguito delle ferite riportate prima dell’arrivo dell’ambulanza. Esprimo le mie sincere condoglianze alla famiglia e agli amici del residente deceduto”.
Mosca, una donna è morta in un bombardamento a Belgorod da parte di Kiev
Nella regione di Belgorod, in Russia, una donna è stata uccisa a seguito di un bombardamento nel villaggio di Dunayka, da parte delle forze armate ucraine. La vittima è morta a causa delle ferite riportate prima dell’arrivo dell’ambulanza.
La notizia arriva dal governatore della regione, Vyacheslav Gladkov in un post su Telegram secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa russa ‘Tass’.
Ucraina, patriarca Kirill: “Russia sta facendo guerra santa”
Il capo della Chiesa ortodossa russa, patriarca Kirill, ha descritto il conflitto della Russia come una “guerra santa” contro l’Ucraina. E’ la prima volta che un personaggio vicino al Cremlino utilizza la parola “voyna”, guerra.
Mosca avanza nel Donetsk, respinti assalti ad Avdiivka
Le forze armate russe procedono nell’avanzata a sud di Donetsk, nel Donbass e hanno continuano a colpire le forze ucraine. Fonti locali rivelano che hanno respinto 9 contrattacchi delle truppe ucraine nell’area di Avdiivka, recentemente conquistata dai russi.
La notizia viene confermata dal ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia Tass. Circa 300 soldati ucraini sarebbero stati uccisi.
Zelensky: “L’Europa non si dimentichi che stiamo fermando il male”
“Quando i nostri soldati espulsero la Russia da Bucha, da Irpen, da Borodyanka, dall’intera regione di Kiev, e poi dalla regione di Sumy, dalla regione di Chernihiv, tutti hanno visto che queste vittorie non erano solo del coraggio e delle armi ucraine, ma anche della moralità umana. Possa il mondo intero non dimenticare mai il prezzo di questa battaglia e quale male stiamo fermando qui, sulla nostra terra”.
Queste le parole scritte su Telegram dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Un monito per l’Europa e il mondo per ricordare l’impegno dell’Ucraina nella lotta contro Putin.
Sindaco Parigi: “Atleti russi e bielorussi non sono benvenuti alle Olimpiadi”
La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha parlato delle prossime Olimpiadi durante un viaggio a Kiev in cui ha visitato un centro di allenamento per atleti ucraini. “Voglio dire agli atleti russi e bielorussi che non sono i benvenuti a Parigi”, ha sottolineato la sindaca.
Gli atleti russi potranno partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi, che dureranno dal 26 luglio all’11 agosto, solo come neutrali.
Francia, pronti missili e veicoli corazzati per Kiev
Il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu ha affermato che la Francia consegnerà all’Ucraina centinaia di veicoli corazzati e missili terra-aria.
“L’esercito ucraino – ha sottolineato – deve difendere una linea del fronte molto lunga, che richiede veicoli blindati; questo è assolutamente fondamentale per la mobilità delle truppe e fa parte delle richieste ucraine“.
Salvini: “Un pericolo leader europei che parlano di mandare soldati”
Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato le strategie di guerra in un videomessaggio per la Pasqua pubblicato sui social.
“Sono un pericolo per loro, per noi e per i nostri figli i leader europei che parlano di guerra, parlano di bombe, parlano di mandare i soldati a combattere e a morire fuori dai nostri confini. Buona Santa Pasqua sperando che i prossimi giorni e le prossime settimane siano di pace, e su questo io da ministro e uomo della Lega ce la metterò tutta“.
Sindaco Kiev: “Capitale resta obiettivo di Putin, pronti a contrattacco”
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, è tornato a parlare del conflitto in corso tra Russia e Ucraina. Klitschko ha commentato le possibili mosse di Putin e le controffensive che sono pronti a mettere in campo.
”Kiev – ha dichiarato – era un obiettivo e resta un obiettivo per Putin perché la capitale è il cuore del Paese. Lo sappiamo e siamo molto più preparati alla possibilità di nuovi attacchi rispetto a due anni fa. Se Putin dovesse prendere una simile decisione, allora sarebbe una decisione sanguinosa“.
Papa: “Auspico scambio dei prigionieri tra Russia e Ucraina”
Durante il messaggio pasquale ‘Urbi et Orbi’ in Piazza San Pietro il papa ha voluto mandare un messaggio anche alla guerra in Ucraina. Il pontefice si è appellato affinché ci sia uno scambio di prigionieri tra le due fazioni.
“Mentre invito al rispetto dei principi del diritto internazionale – ha detto – auspico uno scambio generale di tutti i prigionieri tra Russia e Ucraina: tutti per tutti! Inoltre, faccio nuovamente appello a che sia garantita la possibilità di accesso agli aiuti umanitari a Gaza, esortando nuovamente a un pronto rilascio degli ostaggi rapiti il 7 ottobre scorso e a un immediato cessate il fuoco nella Striscia”.
Zelelnsky: “Notte di droni contro civili, resisteremo a terrorismo russo”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è tornato a parlare del conflitto nel giorno di Pasqua. Il leader ucraino ha aggiornato il conto degli attacchi russi, ribadendo poi la voglia di resistere.
“Non c’è notte, né giorno in cui il terrorismo russo non cerchi di spezzare le nostre vite. La notte scorsa hanno nuovamente lanciato missili e droni Shahed contro le persone. Ma noi ci difendiamo, resistiamo, il nostro spirito non si arrende e sa che è possibile scongiurare la morte. La vita può prevalere”, ha scritto sul suo profilo di X.
Attacco notturno russo in regione Leopoli, un morto
Almeno una persona ha perso la vita la scorsa notte nella regione di Leopoli, in un bombardamento notturno da parte dei russi. Lo ha dichiarato il governatore dell’oblast, Maksym Kozytsky.
Ukraine war map as of today Mar. 31 with Kyiv, Lviv, #Crimea, Avdiivka, #Zaporizhia, #Bakhmut, Sevastopol and Kherson front updates.
— Ripe World (@ripeworldnews) March 31, 2024
Russian forces making new advances west of Tonenke towards the Durna river and Umanske.https://t.co/f3lFCWqOWz
Putin firma il decreto d’arruolamento di 147mila militari
Il presidente russo Putin ha firmato un decreto di arruolamento di 147mila militari nella giornata di oggi.
10mila persone senza elettricità ad Odessa
Alle 9 del mattino di oggi, 10mila cittadini ucraini sono senza corrente elettrica nella regione di Odessa.
Bombe russe sul Donetsk e su Kharkiv: 5 feriti
Bombardamenti russi hanno causato ieri sera quattro feriti nella regione ucraina del Donetsk e un ferito nella città di Kharkiv. Lo rendono noto funzionari locali, citati dai media di Kiev. Nel Donetsk sono state colpite le città di Kurakhove e Kostiantynivka.
💥 “Azov” works near Terny, Donetsk region.
— MAKS 23 🇺🇦👀 (@Maks_NAFO_FELLA) March 31, 2024
👀 Night footage of the elimination of enemy infantry by operators of attack UAVs of the 12th special purpose brigade “Azov”. pic.twitter.com/X2EOU3o19K
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 18 bersagli nella notte
Nella notte l’aeronautica ucraina ha abbattuto 9 droni Shahed e 9 missili da crociera russi. Lo riferisce l’Aeronautica militare di Kiev.
Musk: “Con proseguimento guerra Odessa rischia di cadere”
Il proprietario di X Elon Musk ha pubblicato un messaggio sui social riguardo alla guerra in corso in Ucraina e ai timori di una conquista di Odessa da parte delle truppe russe:
“Non c’è alcuna possibilità che la Russia prenda tutta l’Ucraina, perché la resistenza locale sarebbe estrema a ovest, ma la Russia guadagnerà sicuramente più territorio di quello che ha oggi”
Elon Musk says the longer the wаr in Ukraine continues the more territory Russia will gain, all the way to the Dnieper
— What the media hides. (@narrative_hole) March 30, 2024
If it continues long enough, Odessa will fall pic.twitter.com/kH5kY9HUlA
Ambasciata Usa: “Allarme aereo, costretti nei bunker dalla Russia”
Messaggio postato su X dall’ambasciatore americano a Kiev, Bridget A. Brink. Diversi bombardamenti russi nella notte tra ieri ed oggi:
5:30 di domenica mattina, terzo allarme aereo della notte, l’intero Paese è costretto a mettersi al riparo nei bunker a causa dei missili che la Russia lancia su tutta l’Ucraina”
5:30 a.m. Sunday morning, the third air raid alert of the night, the whole country called to bunker with Russia launching missiles all over Ukraine.
— Ambassador Bridget A. Brink (@USAmbKyiv) March 31, 2024