Nella giornata del 29 marzo 2024 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico per assumere 10 istruttori di vigilanza. L’ente di riferimento è il Comune di Melilli, in provincia di Siracusa. Le prove del concorso, per titoli ed esami, mireranno a reclutare i profili ricercati per l’immissione nell’area degli istruttori, ex categoria C, posizione economica C1, contratto nazionale del lavoro negli enti locali. L’assunzione è prevista a tempo part time di 18 ore settimanali. La durata del rapporto di lavoro è a tempo indeterminato. Per inviare la domanda c’è tempo fino al giorno 8 aprile 2024.
Ecco, quindi, quali sono le informazioni più importanti in relazione alla candidatura e alle prove del concorso, nonché i requisiti necessari per inviare la domanda e i titoli di studio richiesti dal bando.
Concorso istruttori vigilanza Comune di Melilli, quali sono i requisiti richiesti?
È stato pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione di 10 istruttori di vigilanza presso il Comune di Melilli, in provincia di Siracusa. Le assunzioni avverranno a tempo indeterminato e a orario part time. Per candidarsi al concorso pubblico è necessario avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica e psichica all’impiego, il non trovarsi nelle situazioni di mancanza di godimento dei diritti civili e politici, o di licenziamento o destituzione da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione o di condanne penali definitive. Inoltre, occorre non avere cause ostative al porto d’armi.
Per quanto concerne i titoli di studio, il bando richiede il possesso del diploma di scuola secondaria superiore di cinque anni. Inoltre, sul documento si legge anche della necessità di possedere la patente di guida “B”, la conoscenza della lingua inglese e dei programmi informatici più diffusi.
Concorso istruttori vigilanza, come inviare domanda InPA scadenza 8 aprile 2024
Per l’invio della domanda di candidatura al concorso per 10 istruttori di vigilanza presso il Comune di Melilli è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta effettuato il collegamento alla pagina internet, bisogna immettere le credenziali di accesso ai siti della PA mediante Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o iDas.
Effettuato l’accesso, si deve ricercare il bando di concorso di proprio interesse e cliccare sul pulsante posto in basso “Invia la tua candidatura“. La candidatura consiste nel compilare i campi delle informazioni richieste, sia anagrafiche che professionali, nonché spuntare le autodichiarazioni incluse nella domanda stessa. La registrazione, la compilazione e la trasmissione dell’istanza devono essere effettuate entro le ore 23:59 del giorno 8 aprile 2024.
Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del pagamento della tassa di segreteria nelle modalità previste dal bando, di importo pari a 10,33 euro, eventuali documenti necessari ai candidati di altra cittadinanza di partecipare al concorso pubblico ed eventuali titoli di studio conseguiti all’estero.
Bando Comune di Melillo, su cosa prepararsi per prova scritta e orale
Per quanto concerne le prove del concorso pubblico per reclutare 10 ispettori di vigilanza gli esami saranno sia scritti che orali. La materie sulle quali prepararsi per le due prove saranno le seguenti:
- diritto costituzionale e amministrativo;
- decreto legislativo 267 del 2000, legge 241 del 1990 e decreto legislativo 165 del 2001;
- legislazione di pubblica sicurezza;
- normative riguardanti la circolazione e l’infortunistica stradale;
- normativa su polizia amministrativa, commercio, ambiente ed edilizia;
- legislazione nazionale e della Regione Sicilia su polizia locale e sicurezza urbana;
- procedura penale.
Per sostenere la prova orale è necessario aver raggiunto il punteggio di almeno 21 su 30 alla prova scritta. L’orale consiste in un colloquio sulle materie sopra riportate. Anche l’orale si supera con il punteggio di almeno 21 su 30.