Fiorentina-Milan 1-2, cronaca e tabellino del match – Termina 1-2 tra Fiorentina e Milan, match valido per la 30ª giornata di campionato. Un Leao in grande forma e un Maignan in formato super decidono la partita tra viola e rossoneri. La squadra di Stefano Pioli resta così saldamente al secondo posto in classifica con 65 punti e va a +6 sulla Juventus, che oggi ha perso contro la Lazio. La Fiorentina di Vincenzo Italiano, invece, scivola al decimo posto a quota 43 punti, a -11 dall’obiettivo quarto posto (attualmente occupato dal Bologna).

La squadra di Italiano tornerà in campo già mercoledì prossimo, quando ospiterà al Franchi l’Atalanta nella gara di andata delle semifinali di Coppa Italia. La prossima partita del Milan, invece, sarà sabato 6 aprile alle 18:00 a San Siro contro il Lecce.

Fiorentina-Milan 1-2: cronaca e tabellino della partita

Prima della partita, lo stadio Artemio Franchi ha ricordato Joe Barone, scomparso lo scorso 19 marzo, con cori, striscioni e un video commemorativo mostrato sui maxi schermi. Inoltre, prima del fischio d’inizio del match, le due squadre e tutto lo stadio hanno osservato un minuto di silenzio.

Primo tempo

Dopo il toccante omaggio a Joe Barone, è iniziata la partita. A iniziare meglio è il Milan, che al 7′ impegna già Terracciano con una girata di Giroud su una bella iniziativa di Chukwueze. Poco più tardi ci prova Leao, che manda però fuori. Al 16′ il portiere viola respinge con una grande parata un colpo di testa di Chukwueze su cross di Leao.

Dopo un inizio non positivo, la Fiorentina prende coraggio e inizia spingersi in avanti. Al 27′ Ikoné serve bene in verticale Belotti, che si trova davanti a Maignan ma non riesce a segnare e spreca malamente la prima occasione del match. Passa un solo minuto e i viola sfiorano ancora il gol, questa volta con Ikoné, che manda però di poco fuori.

Alla mezzora di gioco si rivede il Milan, con il solito Leao protagonista. Il portoghese riceve da Reijnders, arriva davanti a Terracciano ma si fa respingere il tiro. Al 33′ il portiere della Fiorentina è ancora decisivo, questa volta con una parata su un tiro di Reijnders. Sul finire del primo tempo il Milan riparte bene in contropiede, arriva in area viola ma Giroud calcia incredibilmente alto. Nonostante le diverse occasioni da gol, la prima frazione di gioco termina quindi 0-0.

Secondo tempo

La ripresa inizia con un cambio per Stefano Pioli, che sostituisce Thiaw con Gabbia. Dopo appena due minuti dall’inizio del secondo tempo, il Milan passa in vantaggio. Leao scambia con Chukwueze e di tacco serve Loftus-Cheek, bravo a battere con il mancino Terracciano. Passano appena tre minuti e Fiorentina trova subito il pareggio con un tiro potente di Duncan su cui non può nulla Maignan.

Le emozioni non finiscono più e dopo solamente due minuti i rossoneri tornano in vantaggio. Reijnders serve in profondità Leao, che scappa alla difesa viola, salta Terracciano e segna. La Fiorentina non molla e al 64′ Belotti calcia bene con il destro e impegna Maignan. Il portiere rossonero compie però una grande parata e toglie il pallone dall’incrocio dei pali. Al 72′ il portiere francese è ancora decisivo, questa volta con una grandissima parata su un pallonetto di Mandragora.

Al 76′ il Milan segna la terza rete del match con Pulisic, appena entrato, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Nel finale la Fiorentina si spinge in attacco alla disperata ricerca del pareggio, senza però riuscire a segnare il gol del 2-2. La partita viene così vinta dal Milan, che si porta a +6 sulla Juve. La squadra viola, invece, scivola al decimo posto in classifica dopo le vittorie di Lazio e Torino di oggi.

Il tabellino di Fiorentina-Milan

Reti: 47′ Loftus-Cheek (M), 50′ Duncan (F), 53′ Leao (M)

Ammonizioni: Biraghi (F), Thiaw (M), Martinez Quarta (F), Tomori (M), Loftus-Cheek (M)
Espulsioni: –

Arbitro: Maresca

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo (69’ Kayode), Milenkovic, Martinez Quarta (88′ Barak), Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikoné (88′ Sottil), Beltran (80′ Nzola), Kouamé (69’ Nico Gonzalez); Belotti. Allenatore: Vincenzo Italiano
A disposizione: Arthur, Maxime Lopez, Ranieri, Castrovilli,, Infantino, Faraoni, Martinelli, Comuzzo, Vannucchi, Parisi. 

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw (46’ Gabbia), Florenzi; Bennacer, Reijnders (62’ Musah); Chukwueze (73’ Pulisic), Loftus-Cheek, Leao (62’ Okafor); Giroud (82′ Jovic). Allenatore: Stefano Pioli
A disposizione: Adli, Terracciano, Sportiello, Nava, Simic, Zeroli, Bartesaghi.