A quattro mesi di distanza dalla negata estradizione di Michael Dennis Whitbread, 74enne accusato del presunto omicidio della 66enne Michele Faiers Dawn, arriva la conferma dell’estradizione dell’uomo dall’Inghilterra in Italia.
Omicidio Casoli, estradiato in Italia il presunto assassino di Michelle Faiers: le motivazioni
A novembre 2023, i giudici inglesi avevano negato l’estradizione del 74enne, ma qualcosa in corso d’opera è cambiato. La richiesta di riavere il presunto killer in Italia, è partita dalla procura di Lanciano, in provincia di Chieti, in Abruzzo.
Secondo il medico legale, Michael Whitbread avrebbe accoltellato 9 volte la moglie. Un femminicidio avvenuto nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2023, anche se il corpo è stato ritrovato soltanto i 1 novembre da un’amica della vittima.
Secondo le indagini delle forze dell’ordine, alla donna è stato bucato un polmone e reciso l’aorta, causandone la morte per dissanguamento.
Whitebread è tornato ufficialmente in Italia
Whitbread, nonostante la possibilità opporsi al provvedimento entro 8 giorni, ha scelto di non presentare la richiesta ed è tornato ufficialmente in Italia, dove attualmente è detenuto al carcere di Rebibbia a Roma.
Il processo che vedrà Whitbread imputato con l’accusa di omicidio volontario dovrebbe iniziare a Lanciano il 22 novembre prossimo.
Le indagini sono attualmente in corso e l’uomo è innocente fino alla conclusione del processo.
Secondo l’articolo 27 della Costituzione, “l’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva”.