L’Atalanta vince 3-0 contro il Napoli, protagonista anche Teun Koopmeiners che con il terzo gol diventa il secondo centrocampista più prolifico nei maggiori campionati europei dietro soltanto a Jude Bellingham del Real Madrid.

Tanti gol per Koopmeiners con l’Atalanta, avanti solo Bellingham

È il gol di Koopmeiners a regalare la definitiva vittoria per l’Atalanta ma a permettergli di diventare il secondo centrocampista più prolifico nei 5 top campionati europei arrivando a quota 11, avanti solo Bellingham a 16 reti complessive.

I nerazzurri giocano la partita perfetta ed espugnano il Maradona con un risultato netto che permette alla squadra di Gasperini non soltanto di rientrare nella lotta per le qualificazioni europee ma anche prendere le distanze da una diretta concorrente.

Così, infatti, gli azzurri vanno a -5 e sono definitivamente fuori da giochi per la qualificazione in Champions League, resta qualche speranza per Europa e Conference che sono ancora a 6 punti di distanza.

Tutto ha inizio dal vantaggio trovato al 26esimo di Miranchuk, su assist di Pasalic, che porta i nerazzurri sull’1-0. L’Atalanta, però, non si ferma qui e sul finire del primo tempo raddoppia: merito di un super Miranchuk che fornisce l’assist al bacio per Scamacca.

Durante il secondo tempo la partita sembra ormai indirizzata verso un 2-0 secco, ma nel finale Koopmeiners si accende e cala il tris per i nerazzurri: un gol che permette all’olandese di arrivare a 13 gol e 4 assist complessivi tra campionato, Europa League e Coppa Italia.

Una media realizzativa che il centrocampista aveva mantenuto soltanto nella sua esperienza precedente con l’Alkmaar, e non solo: nell’attuale stagione Koopmeiners ha segnato in Serie A ben 11 gol, diventando il secondo più prolifico nel suo ruolo.

Al primo posto di questa speciale classifica che riguarda i 5 migliori campionati europei c’è Jude Bellingham, uno che milita nella Liga con il Real Madrid e che certamente sta dimostrando di avere valori oltre ogni immaginazione.

L’inglese difficilmente è avvicinabile, vista la sua media monstre da 16 gol: reti che entro fine anno potrebbero aumentare. Anche per Koopmeiners, certamente, resta la possibilità di continuare a migliorarsi e segnare ancora viste le tante giornate di campionato che restano da giocare.

Mezza Europa su di lui, segue anche la Juventus

Numeri che hanno attirato l’attenzione già di tanti top club, italiani e non. Tra questi la Juventus che sembrerebbe fortemente motivata a farsi avanti nella finestra di mercato estiva dopo aver fatto le prime avance già lo scorso anno.

I bianconeri vorrebbero portare l’olandese a Torino e per arrivare a convincere l’Atalanta servirà una somma cospicua: se nella precedente finestra di mercato il giocatore valeva già intorno ai 50 milioni sarà difficile che venga venduto ad una cifra inferiore.

Anzi, le pretese della Dea potrebbero essere ancora più alte, per questo la Juventus dovrà decidere se formalizzare una proposta unicamente cash o se proporre alcune pedine che possano interessare la società nerazzurra.

Tra i profili interessanti che militano attorno all’orbita bianconera ci sono Huijsen e Soulé, se il difensore sta giocando da protagonista nella Roma e ha dimostrato una crescita esponenziale senza eguali dall’altra parte Soulé ha fatto dimostrato tutta la sua classe e la sua tecnica.

Lo spagnolo e l’argentino sono due giocatori che all’Atalanta potrebbero realmente interessare, vista la giovane età e il potenziale che stanno dimostrando di avere. Per questo motivo a fine stagione le due società si incontreranno e avranno modo di confrontarsi.

Possibile che se l’Atalanta aprirà alla sua cessione la Juventus si faccia avanti per prima e cerchi di sedurre in ogni modo possibile i nerazzurri per portarsi a casa un gioiellino che al momento servirebbe ad Allegri per rinforzare un reparto che fin qui non ha brillato e che avrebbe bisogno di rinforzi maggiori.