Nella giornata di oggi, 30 marzo 2024, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico per assumere tre operatori socio-sanitari (Oss) a Macerata. Le immissioni avverranno nell’Area degli operatori esperti, ex categoria B del contratto collettivo nazionale del lavoro delle Funzioni locali datato 16 novembre 2022. Il concorso è per esami e per la candidatura c’è tempo fino al 10 aprile 2024.
Ecco quali sono le informazioni più rilevanti per presentare la domanda entro la scadenza, i requisiti e titoli di studio richiesti dal bando e come accedere alla piattaforma telematica di invio della candidatura.
Concorso Oss Macerata, quali sono i requisiti e gli attestati richiesti?
È stato pubblicato il 30 marzo 2024 il bando di concorso pubblico per l’assunzione di tre operatori socio-sanitari (Oss) presso Macerata. L’ente di riferimento del concorso è l’Azienda Servizi alla Persona Opera Pia Antonio Gatti. Per candidarsi è necessario possedere i requisiti di carattere generale elencati dal bando, ovvero la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti politici, la non sussistenza di condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici, l’idoneità al posto di lavoro e la posizione regolare riguardo agli obblighi militari per i maschi nati entro la fine del 1985.
Ai fini dell’assunzione presso la struttura sanitaria, occorre aver conseguito l’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario. Inoltre, alla data di scadenza dell’invio della domanda di candidatura, gli interessati devono possedere anche la patente di guida “B” e conoscere la lingua italiana.
Concorso Oss Macerata, come ci si candida ai tre posti di operatori socio-sanitari?
Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre posti di operatori socio-sanitari (Oss) presso l’Azienda Servizi alla Persona Opera Pia Antonio Gatti di Macerata occorre utilizzare esclusivamente la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), disponibile a questo indirizzo. All’interno del sito, i candidati devono accedere mediante Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o altra modalità consentita dalla piattaforma.
Bando operatori socio sanitari, come compilare la domanda
Dopo l’accesso, bisogna cercare il bando di proprio interesse (disponibile anche sul portale operapiagatti.it, nella sezione dell’Albo Pretorio on line e nella sottosezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso”), e cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura”. Nel form di domanda occorre compilare gli spazi delle informazioni anagrafiche e professionali, le autodichiarazioni sul possesso dei requisiti e dei titoli richiesti.
La scadenza per presentare la candidatura è fissata alle ore 23:59 del giorno 10 aprile 2024. La pratica prevede anche il versamento della tassa di concorso di importo pari a 10 euro da effettuarsi mediante bonifico bancario. Sul bando di concorso sono presenti gli estremi.
Bando operatori socio-sanitari, prova preselettiva e orale
Per quanto concerne le prove, si può prevedere una preselettiva nel caso in cui le domande di candidatura dovessero superare il numero di 110. Gli esami del concorso pubblico per l’assunzione di tre Oss a Macerata prevedono lo svolgimento di una prova orale, integrata con una prova teorica e pratica quale unico esame del concorso stesso.
Tale prova può consistere in:
- attività di elaborazione e di inserimento dei dati, anche mediante l’uso di applicativi informatici;
- l’uso di strumenti e attrezzature, di macchine operatrici e di apparecchiature tecnologiche;
- la simulazione di situazioni comuni nelle quali gli operatori socio sanitari sono chiamati a operare, con verifica delle competenze acquisite in rapporto alla mansione per la quale ci si candidi;
- la verifica delle capacità comportamentali e relazionali, delle attitudini in coerenza con il ruolo da ricoprire e competenze di tipo trasversale.
Su quali materie prepararsi?
Tra le materie da preparare, il bando elenca:
- quelle della mansione propria;
- il pronto soccorso e il primo intervento;
- il decreto legislativo 196 del 2003 e il Regolamento europeo 679 del 2016 inerenti la protezione dei dati personali;
- il decreto legislativo 81 del 2008 su sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
- nozione e organizzazione delle ex Ipab;
- codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego.