La cannabis diventerà ufficialmente legale dal primo aprile 2024. Una scelta complessa e contestata da parte di alcuni stati tedeschi, ma ugualmente approvata dal presidente federale. Il decreto è risultato conforme e non c’è stata alcuna falla che portasse all’annullamento.

Nonostante l’ufficializzazione della legge, la polizia tedesca è intenzionata ad aumentare i controlli anti criminalità e per scongiurare l’utilizzo di marijuana mentre si è alla guida della propria automobile.

Germania, cannabis legalizzata, la polizia tedesca incrementa i controlli per le strade: le motivazioni

Secondo un sondaggio della Dpa, un’agenzia di stampa tedesca con sede ad Amburgo, alcuni comandi di polizia tedeschi, tra cui quelli di Sassonia-Anhalt, vogliono intensificare i controlli nelle proprie aree perché la legalizzazione della cannabis potrebbe portare ad un uso maggiore di sostanze stupefacenti alla guida.

Dal primo aprile 2024 sarà possibile detenere 50 grammi di marijuana per uso privato e la coltivazione di un numero massimo di tre piante.

Un modo intelligente di contrastare l’acquisto di sostanze stupefacenti dalla criminalità organizzata e al contempo, un deterrente se utilizzata in momenti della giornata che non siano l’uso domestico o a piedi.

Cannabis legalizzata: l’obiettivo della polizia è evitare il maggior numero di incidenti stradali

Per le forze dell’ordine tedesche, l’obiettivo numero uno riguardo la marijuana in questo momento è in primis evitare il maggior numero di incidenti stradali possibile e in ultimo identificare gli spacciatori per proteggere specificamente i bambini, i giovani e gli adolescenti, in quanto la distribuzione di cannabis resta ugualmente vietata.

L’aumento dei controlli non sarà immediato, ma graduale secondo le prime dichiarazioni della polizia tedesca e al momento, i comandi delle molteplici città della Germania sono al lavoro secondo il proprio piano di azione.