Il ciclone tropicale chiamato Gamane ha colpito l’isola Madagascar, causando la morte di almeno 18 persone. Le inondazioni hanno sommerso parzialmente interi villaggi, provocando migliaia di sfollati.
Il ciclone Gamane colpisce il Madagascar
Inizialmente si prevedeva che il ciclone Gamane avrebbe circondato l’isola dell’Oceano Indiano, ma alla fine ha cambiato direzione e ha attraversato il nord-est del Madagascar. Ha colpito l’isola mercoledì 27 maggio e si è dissipato lentamente il giorno seguente.
Le autorità hanno annunciato che il ciclone si muoveva con venti medi di 150 chilometri all’ora e raffiche di 210 chilometri all’ora. Nel ciclone mortale, almeno 18 persone hanno perso la vita, mentre altre quattro sono rimaste ferite. Quattro risultano ancora disperse.
Gli impatti devastanti del ciclone sul Madagascar
L’Ufficio Nazionale per la Gestione dei Rischi e dei Disastri ha annunciato che il ciclone ha distrutto o danneggiato circa 4.500 case e ha provocato lo sfollamento di oltre 20mila persone in due giorni. Nel nord del Madagascar, strade e ponti sono crollati.
Secondo il Programma Alimentare Mondiale, il Madagascar ha subito almeno 10 cicloni tropicali intensi dall’inizio del 2022. Recentemente, il ciclone Freddy ha causato la morte di quattro persone e danni massicci sull’isola. Inoltre, diverse parti dell’isola stanno affrontando una crisi alimentare a causa delle estreme condizioni meteorologiche.