Ecoincentivi auto, è in arrivo la pubblicazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri che darà il via ai nuovi sconti per acquistare vetture elettriche, ibride e usate. Dalle ultime istruzioni arrivate, lo sconto assicurato dagli ecobonus può arrivare fino a 13.500 euro. Per ottenere questo bonus è necessario avere un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non eccedente la cifra di 30.000 euro.

Ecoincentivi auto, arriva il decreto: sconti per l’acquisto fino a 13.500, ultime istruzioni su quando arriva l’ecobonus

Arriveranno tra la fine di aprile 2024 e l’inizio del mese di maggio i nuovi ecoincentivi per l’acquisto di auto elettriche, ibride e usate. Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri è pronto e dovrà essere esaminato dalla Corte dei conti prima di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. A quel punto, servirà l’aggiornamento della consueta piattaforma telematica del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) per dare il via agli ecobonus auto. Al momento, sulla piattaforma di Invitalia, sono presenti ancora gli incentivi che avevano data di decorrenza dal 23 gennaio 2024.

Ecoincentivi auto decreto quando esce? Ecco la ripartizione dei bonus

Trova conferma la ripartizione delle risorse stanziate dal governo per i nuovi ecoincentivi per comprare una nuova auto. In tutto, le nuove risorse sfioreranno il miliardo di euro (950 milioni), dei quali 793 milioni andranno per l’acquisto di auto, 35 milioni per i ciclomotori, i motocicli e i quadricicli, 53 milioni per i veicoli commerciali leggeri e 20 milioni per le auto usate. A completare la ripartizione i 50 milioni di euro stanziati per il noleggio a lungo termine (Nlt).

Nuovi incentivi vetture e ciclomotori 2024, quali sono gli sconti previsti?

Per le vetture elettriche, da 0 a 20 grammi per chilometri di CO2, le risorse stanziate saranno pari a 240 milioni di euro, per le auto ibride (da 21 a 60 grammi per chilometro di C=2 i milioni a disposizione saranno 150, mentre per le vetture da 61 a 135 grammi per chilometri di CO2 si arriverà addirittura a 403 milioni di euro. Il prezzo massimo, Iva esclusa, è pari a 35.000 di euro per la prima e la terza fascia, mentre per la fascia intermedia si potranno spendere fino a 45.000 euro, Iva esclusa.

Sconti per comprare l’auto, di quanto? Ecco vari casi

Per le prime due fasce, inoltre, si potrà disporre di una maggiorazione del 25 per cento dell’ecobonus, nel caso di Isee entro i 30.000 euro. Lo sconto è di 13.500 euro per la fascia delle auto elettriche. Nel dettaglio:

  • per la fascia di emissione da 0 a 20 gr di CO2 (auto elettriche), senza la rottamazione si ha uno sconto di 6mila euro nel caso di richiesta da persone fisiche e persone giuridiche. Lo sconto diventa di 7.500 euro per le persone fisiche con Isee al di sotto dei 30mila euro; 
  • se si rottama un’auto Euro 2, gli importi sono, rispettivamente, 11mila e 13.750 euro;
  • la rottamazione di una vettura Euro 3 consente di disporre di uno sconto di 10mila e 12.500 euro;
  • infine, per la rottamazione di un’auto Euro 4, gli sconti sono rispettivamente di 9mila e 11.250 euro.

Per i ciclomotori, motocicli e quadricicli elettrici (L – e), i milioni di euro di bonus saranno 30, mentre i restanti 5 milioni di euro andranno alle due ruote non elettriche. I veicoli commerciali leggeri avranno bonus per 53 milioni di euro, mentre il comparto delle auto usate si disporranno 20 milioni di euro.