Lazio-Juventus, le probabili formazioni della sfida dell’Olimpico. Si disputerà questo pomeriggio, con fischio d’avvio alle ore 18, il big match della trentesima giornata di campionato. Una sfida fondamentale per la stagione di entrambe le compagini. I biancocelesti, dopo il cambio in panchina delle ultime settimane e l’arrivo di Igor Tudor, puntano a raggiungere la zona Europa. Per la squadra di Massimiliano Allegri, l’obiettivo è quello di tornare al successo e allontanare la crisi di risultati degli ultimi due mesi.
Come arrivano le due squadre
A nove gare dal termine del campionato 2023/24, Lazio-Juventus si presenta come crocevia fondamentale per entrambe le compagini. Una sfida che si riproporrà da qui a poche settimane: oltre al match di questo pomeriggio, le squadra allenate da Tudor e Allegri si affronteranno anche nel duplice scontro valido per le semifinali di Coppa Italia. Già martedì sera, all’Allianz Stadium, la gara di andata. Il ritorno è invece previsto all’Olimpico il giorno 23. Quella di questo pomeriggio sarà dunque la prima di un trittico di gare fondamentali.
La partita di questo pomeriggio vedrà, in casa biancoceleste, l’esordio di Igor Tudor. Grande ex di giornata sia da giocatore che da membro dello staff tecnico (fu il vice di Andrea Pirlo nella stagione 2020/21), l’ex tecnico di Verona e Udinese si prepara a un esordio di fuoco. Reduce dal successo sul Frosinone nell’ultimo turno, la squadra capitolina è attualmente nona, a quota 43 punti. Due le lunghezze che separano Immobile e compagni dal Napoli settimo, ultimo gancio per un posto in Europa. Di contro, si presenta nella capitale una Juventus reduce da due mesi complicato. L’involuzione dei bianconeri è costata la lotta per lo Scudetto sino al termine. L’ultimo pareggio a reti bianche con il Genoa ha confermato le difficoltà dell’ultimo periodo in casa bianconera. La qualificazione alla prossima Champions League resta saldamente alla portata della squadra di Allegri, chiamata a riprendere un ritmo costante in campionato per allontanare gli eventuali assalti di Bologna e Roma.
Lazio-Juventus, le probabili formazioni
Lazio-Juventus, le probabili formazioni della sfida dell’Olimpico. Cambia radicalmente il modulo di gioco dei biancocelesti. Dal 4-3-3 di Maurizio Sarri si passerà al 3-4-2-1 del nuovo allenatore Tudor. Con Provedel out, spazio a Mandas tra i pali, alle spalle del terzetto difensivo composto da Casale, Romagnoli e Gila. Assente anche Lazzari, a centrocampo Felipe Anderson in vantaggio su Hysaj per il ruolo a tutta fascia sulla destra, mentre Marusic sarà sicuro titolare sul versante opposto. In mezzo al campo, spazio a Guendouzi e Vecino. Sulla trequarti Zaccagni e Luis Alberto alle spalle di capitan Immobile.
Diverse defezioni in casa Juventus per la sfida di questo pomeriggio. Assenti in attacco Vlahovic e Milik, mentre Kostic non è stato convocato da Allegri. Nel canonico 3-5-2 de tecnico livornese, Szczesny, guiderà il terzetto difensivo composto da Gatti, Bremer e Danilo. Sugli esterni di centrocampo McKennie a destra e Cambiaso a sinistra, mente al centro agiranno Rabiot, Locatelli e Miretti. coppia d’attacco affidata al duo Chiesa-Kean.
Lazio (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila; Felipe Anderson, Guendouzi, Vecino, Marusic; Luis Alberto, Zaccagni; Immobile. All.: Tudor
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Locatelli, Rabiot, Miretti, Cambiaso; Chiesa, Kean. All.: Allegri