Miami Open 2024, la finale sarà Jannik Sinner-Grigor Dimitrov: i precedenti – Domenica andrà in scena l’ultimo atto del Master 1000 statunitense. Dopo aver asfaltato Daniil Medvedev in semifinale, l’altoatesino ha conquistato la sua terza finale a Miami. Una vittoria contro Grigor Dimitrov permetterebbe all’azzurro di conquistare la seconda posizione del ranking ATP. L’avversario sarà il bulgaro, che sta vivendo un torneo da favola. Dopo aver eliminato Carlos Alcaraz, il classe 1991 ha battuto anche Alexander Zverev in semifinale e ora punta alla vittoria del secondo Master 1000 in carriera. Domenica 31 marzo si giocherà la finale del Miami Open tra Jannik Sinner e Grigor Dimitrov, che sarà la quarta sfida tra i due: ecco i precedenti.

Numero due al mondo in palio per Jannik Sinner

Per la terza volta in carriera, Jannik Sinner è arrivato in finale al Miami Open e sfiderà il bulgaro Grigor Dimitrov. L’azzurro ha perso i due precedenti contro Hubert Hurkacz nel 2021 e Daniil Medvedev lo scorso anno. La rivincita contro il tennista russo è arrivata proprio in semifinale: dopo poco più di un’ora, l’altoatesino ha chiuso la gara con il punteggio di 1-6, 2-6. L’azzurro avrà ora la possibilità di vincere per la prima volta il Master 1000 statunitense. In palio, però, c’è di più. Grazie all’eliminazione di Carlos Alcaraz nei quarti di finale, Jannik Sinner potrebbe prendersi il secondo posto del ranking ATP. Battere Grigor Dimitrov permetterebbe all’italiano di scavalcare in classifica proprio lo spagnolo e raggiungere una posizione mai raggiunta da nessun italiano nella storia del tennis.

Non solo Jannik Sinner: anche Grigor Dimitrov sta vivendo un periodo da sogno. Il tennista bulgaro, dopo anni difficili, è tornato a essere protagonista nel circuito ATP. Grazie al grande cammino al Miami Open, il classe 1991 rientrerà in top 10 e punterà ala vittoria del decimo titolo in carriera, il secondo Master 1000 dopo quello di Cincinnati del 2017. Il bulgaro, che ha vinto un’edizione delle Nitto ATP Finals sempre nel 2017, sta vivendo una seconda giovinezza e sta facendo vedere sprazzi di campione come aveva abituato in passato.

Miami Open 2024, i precedenti tra Sinner e Dimitrov

La finale del Miami Open 2024 sarà il quarto incontro in carriera tra Jannik Sinner e Grigor Dimitrov. Il primo precedente ha sorriso al bulgaro. Per il momento, l’italiano conduce 2-1 negli incontri giocati in carriera contro il classe 1991. Negli Internazionali BNL d’Italia del 2020, il bulgaro si è imposto in tre set: dopo aver perso il primo, Grigor Dimitrov ha avuto la meglio raggiungendo gli ottavi di finale.

Gli altri due precedenti, invece, sono dello scorso anno. Nel 2023 Jannik Sinner e Grigor Dimitrov si sono incontrati proprio al Miami Open. Nel secondo turno del torneo, l’azzurro si è imposto in due set. Sempre lo scorso anno i due si sono sfidati anche nei quarti di finale dell’ATP di Pechino. Anche in questo caso a vincere è stato il tennista italiano, che ha vinto in tre set. Alla fine, Jannik Sinner ha vinto il torneo.