La presidente del Perù, Dina Boluarte, si trova ad affrontare uno scandalo di corruzione. Boluarte è stata indagata per presunto arricchimento illecito e per mancata dichiarazione degli orologi di lusso.

La residenza della presidente del Perù, Dina Boluarte, perquisita per orologi Rolex non dichiarati

Le autorità hanno effettuato un’irruzione nella casa della presidente del Perù nell’ambito di un’indagine sulla corruzione in corso. Una settimana fa, il pubblico ministero del Perù ha avviato un’indagine sul presunto arricchimento illecito e sulla collezione di orologi di Dina Boluarte.

Boluarte è al centro delle discussioni dopo che un’inchiesta giornalistica del podcast “La Encerrona” ha rivelato che ha indossato 14 orologi diversi, tra cui un Rolex, da quando è diventata vicepresidente durante l’amministrazione dell’ex presidente Pedro Castillo, attualmente incarcerato.

Gli scandali legati ai politici non si fermano solo con il caso di Boluarte. Solo poche settimane fa, il primo ministro del Perù, Alberto Otarola, si è dimesso a causa delle accuse di corruzione.

La popolarità di Boluarte è ai minimi

Boluarte ha assunto la presidenza nel dicembre 2022 in seguito all’arresto di Pedro Castillo, accusato di tentato colpo di stato per il suo tentativo di sciogliere il Congresso. La presidente è una dei leader più impopolari del Sud America. Secondo i recenti sondaggi, il suo tasso di approvazione è solo dell’8%, mentre l’82% dei peruviani dichiara di disapprovarla.