Pasqua 2024, il Papa salta la Via Crucis. Non è la prima che un Pontefice non c’è durante la celebrazione della Via Crucis, ma è la prima volta che Bergoglio la salta la Via crucis, uno dei momenti più importanti della Settimana Santa. Non era mai successo. Nel pomeriggio il Papa aveva presenziato alla funzione per la Passione, nella Basilica, leggendo con voce arrochita alcune parti della liturgia e seguendo la celebrazione sulla sedia a rotelle, alla destra dell’altare maggiore di San Pietro.
Pasqua 2024, Via Crucis il Papa è assente
La notizia dell’assenza di Francesco dalla Via Crucis è stata data alcuni minuti dopo l’orario previsto per l’inizio della cerimonia, quando erano già iniziati i collegamenti televisivi e in streaming. Stasera a Roma si registra un tipico clima da inizio primavera, con temperature sostanzialmente miti ma con colpi di aria fredda, circostanza che può avere sconsigliato a un uomo che va per gli 88 anni di esporsi a sbalzi ti temperatura stando a lungo all’aperto.
Una piccola attenzione che è stata riservata per il Papa che, forse a malincuore, ha accettato di non fare la via Crucis, anche perché per lui era la prima volta che succedeva. “Per conservare la salute in vista della veglia di domani e della santa Messa della Domenica di Pasqua, questa sera Papa Francesco seguirà la Via Crucis al Colosseo da casa santa Marta“, una nota che ha diffuso la Santa Sede quando erano già le 21,10 e l’inizio della liturgia era previsto per le 21.
Il comunicato parrebbe indurre alla conclusione che domani e dopodomani il programma dovrebbe essere seguito senza alcun tipo di modifica. Di certo dietro all’assenza di stasera non si cela una salute malferma. Del resto poche ore prima, tra le 16 e le 17, Francesco ha presenziato alla cerimonia della Passione, seduto alla destra dell’altare maggiore della Basilica.
Quanto ha letto le formule della liturgia, la voce è apparsa un po’ arrochita, ma non più dei giorni scorsi. Niente a che vedere con l’improvvisa decisione, la Domenica delle Palme, di non leggere il testo dell’omelia.