Nella giornata del 29 marzo 2024 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 11 funzionari del settore amministrativo e gestionale per le sedi di Potenza e Matera dell’Università degli Studi della Basilicata. Le assunzioni avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno nelle strutture dell’ateneo delle due province.

La scadenza per presentare la propria domanda di candidatura al concorso pubblico è fissata al 29 aprile 2024. Ecco quali sono le principali informazioni su profili ricercati, modalità di presentazione della domanda, requisiti e titoli di studio necessari e su cosa prepararsi per le prove d’esame.

Concorso pubblico Potenza Matera Università Basilicata per 11 funzionari

Nella giornata del 29 marzo 2024 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 11 funzionari amministrativi e gestionali presso le sedi dell’Università degli Studi della Basilicata di Potenza e Matera. Le selezioni prevedono la riserva dei posti per tre unità a favore degli ufficiali di complemento in ferma biennale o prefissata e dei volontari in ferma breve o dei volontari in servizio permanente, e di un posto per chi abbia concluso il servizio civile universale.

I candidati assunti dovranno dimostrare di possedere competenze e conoscenze in particolare su:

  • diritto amministrativo;
  • contabilità di Stato e, in particolare, contabilità patrimoniale degli atenei universitari;
  • pubblico impiego;
  • legislazione delle università, in particolare della legge 240 del 2010, lo Statuto e i Regolamenti dell’Ateneo.

Concorso pubblico Potenza Matera, quali sono i requisiti richiesti e i titoli di studio

Per candidarsi al concorso pubblico per 11 figure di funzionari amministrativi e gestionali all’Università degli Studi della Basilicata è necessario possedere i requisiti generali, nonché i titoli di studio previsti dal bando.

Tra i requisiti generici si richiede la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Ue, il godimento dei diritti civili e politici, l’età di almeno 18 anni, l’essere in regola con gli obblighi di leva per i nati entro la fine del 1985, la non esclusione dall’elettorato politico attivo, la non destituzione da un impiego nella PA, il non aver riportato delle condanne penali definitive e l’idoneità fisica alla mansione.

Per quanto concerne i titoli di studio, il bando di concorso prevede la laurea triennale o magistrale o del vecchio ordinamento. Per i titoli conseguiti all’estero, il bando contiene il riconoscimento di equipollenza mediante procedura e modulo previsti dal ministero della Funzione pubblica.

Concorsi pubblici Potenza Matera, come inviare la domanda?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso per reperire 11 figure di funzionari amministrativi e gestionali all’Università della Basilicata, il bando contiene le indicazioni per l’utilizzo della piattaforma telematica “Pica“. Tale piattaforma è disponibile all’indirizzo internet https:// pica.cineca.it/unibas.

Più nel dettaglio, è necessario accedere alla piattaforma telematica con le proprie credenziali Spid, ricercare il bando di interesse e compilare il form di candidatura. Nel form sono presenti i campi relativi alle informazioni anagrafiche, dei titoli di studio e delle autodichiarazioni relative ai requisiti generici e alle riserve dei posti.

Si prevede il versamento della tassa di segreteria di importo pari a 10 euro. Il pagamento può essere effettuato mediante il sistema PagoPa o tramite bonifico bancario. Il bando elenca i documenti da allegare alla domanda di candidatura. La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 18 del giorno 29 aprile 2024.

Bando Università Basilicata, su cosa prepararsi?

Le prove del concorso pubblico dell’Università della Basilicata prevedono un esame scritto a contenuto teorico e pratico con somministrazione di quesiti a risposta chiusa o aperta, oppure la redazione di un elaborato, e un esame orale, consistente in un colloquio sulle materie del concorso elencate nel bando stesso. Il calendario delle prove d’esame sarà pubblicato il 10 maggio 2024 sul portale dell’Università della Basilicata.