È un Jannik Sinner da favola quello che ha battuto Daniil Medvedev nella semifinale del Miami Open 2024. L’azzurro ha letteralmente asfaltato il russo: 1-6, 2-6 in un’ora e dieci minuti di gioco. Per il secondo anno di fila, l’altoatesino accede alla finale del Master 1000 statunitense e ora aspetta il vincente della semifinale tra Grigor Dimitrov e Alexander Zverev. Ora Jannik Sinner insegue la prima vittoria al Miami Open: in caso di successo, salirebbe anche al secondo posto del ranking ATP, scavalcando Carlos Alcaraz.

Miami Open 2024, la cronaca della semifinale tra Sinner e Medvedev

Dopo aver battuto Tomas Machac, Jannik Sinner ha staccato il pass per la semifinale della parte bassa del tabellone del Miami Open: l’avversario è il russo Daniil Medvedev, che ha eliminato Niclas Jarry nei quarti di finale. I due si ritrovano uno contro l’altro per l’undicesima volta in carriera (I precedenti): l’ultima volta è stata sul cemento aussie degli Australian Open, dove a trionfare è stato l’altoatesino.

Nel primo set parte bene Jannik Sinner. Pochi problemi al servizio nel primo game e punto portato a casa. Nel secondo gioco, invece, l’altoatesino ha subito due palle break che vengono annullate dal russo. Daniil Medvedev nulla può sulla terza, che significa break e 0-2. Terzo gioco molto combattuto: il numero quattro al mondo si porta sul 15-40, poi Jannik Sinner riesce a recuperare e portare a casa il gioco. Nel gioco seguente Medvedev ha problemi con la prima di servizio e concede altre tre palle break all’italiano, che riesce ad annullare. Nulla può sulla quarta che si traduce in 0-4 a favore di Jannik Sinner. Nessun problema al servizio per l’italiano, che si porta sullo 0-5. Primo punto della partita portato a casa del russo, che sale 1-5 al servizio. Nel game seguente, Jannik Sinner chiudo 1-6 in trentaquattro minuti.

Secondo set

Il secondo set parte con Daniil Medvedev al servizio. Il russo non è performante e Jannik Sinner si porta subito sullo 0-40. L’azzurro sfrutta la prima palla break per portarsi subito in vantaggio. Nel game seguente l’azzurro consolida il vantaggio e si porta sullo 0-2. Il russo riesce a giocare un buon game e ottiene il primo punto del set, salendo sull’1-2. Nel quarto game Medvedev riesce a conquistare una palla break, ma Sinner riesce ad annullarla. Poi l’azzurro chiude il game come con due Ace al servizio per l’1-3. Jannik Sinner riesce a ottenere una nuova palla break che sfrutta, breakka il russo e si porta sull’1-4. Tutto facile anche nel gioco seguente per Jannik Sinner, che consolida il doppio break di vantaggio. Il settimo gioco sorride al russo che, nonostante più di qualche difficoltà, sale sul 2-5. Medvedev si porta sul 30-0, poi arriva la rimonta di Jannik Sinner che chiude 2-6.

Finale e secondo posto del ranking

La vittoria in semifinale contro Daniil Medvedev permette a Jannik Sinner di accedere alla finale del Miami Open 2024. Il tennista azzurro sfiderà il vincente dell’altra semifinale tra Grigor Dimitrov e Alexander Zverev. L’azzurro torna in finale un anno esatto dopo l’ultima volta: in quell’occasione si era arreso contro Daniil Medvedev.

Complice l’eliminazione di Carlos Alcaraz nei quarti di finale, Jannik Sinner punta alla vittoria dell’Open di Miami anche con un occhio rivolto alla classifica. In caso di vittoria del torneo, infatti, l’altoatesino diventerebbe il numero due del ranking ATP. Mai nessun italiano ci è riuscito nella storia ed entrerebbe ancor di più nella storia del tennis. Inoltre, Jannik Sinner ha anche continuato la striscia positiva contro Daniil Medvedev: sono cinque le vittorie di fila dell’italiano contro il russo.