Nella giornata di oggi, 29 marzo 2024, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico per ricoprire 17 posti da collaboratori amministrativi presso l’Università degli Studi della Basilicata. Si tratta di selezioni pubbliche per reperire profili che saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno.
Il concorso è per esami ed ha quale data di scadenza per candidarsi il 29 aprile 2024. Ecco quali sono le principali informazioni utili per candidarsi alle prove del bando di selezione pubblica, i requisiti richiesti e come inoltrare la domanda mediante la piattaforma telematica appositamente messa a disposizione.
Concorso pubblico Università Basilicata, posti e riserve
E’ stato pubblicato nella giornata di oggi, 29 marzo 2024, il bando di concorso pubblico per esami al fine di reperire 17 figure di collaboratori amministrativi presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Le assunzioni, tutte a tempo indeterminato, avranno alcune riserve: la prima, pari al 30% delle assunzioni, ovvero 5 posti, andranno a favore degli ufficiali di complemento in ferma biennale o prefissata e dei volontari in ferma breve; l’altra riserva riguarda due posti messi a disposizione dei volontari operatori che abbiano concluso il servizio civile universale.
Concorso pubblico Università Basilicata, quali figure sono ricercate?
I profili da assumere nel concorso pubblico dell’Università degli Studi della Basilicata prevede la conoscenza delle seguenti materie:
- diritto amministrativo e, in particolare, il procedimento amministrativo;
- contabilità economica e patrimoniale, nonché contabilità analitica per le università;
- fonti di finanziamento per le università;
- rendicontazione di finanziamenti internazionali, nazionali e regionali;
- norme su trasparenza e anticorruzione;
- legislazione universitaria, in particolare la legge 240 del 2010 e Statuto e Regolamento dell’Università della Basilicata.
Concorso pubblico Università Basilicata, requisiti generici e titoli di studio
Per quanto concerne i requisiti per essere ammessi alle prove del concorso presso l’Università della Basilicata, si enunciano la cittadinanza italiana (o quella di uno Stato dell’Unione europea), il godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età, la non destituzione da un impiego della PA, la non esclusione dall’elettorato politico attivo e l’idoneità fisica alla mansione.
In merito ai titoli di studio richiesti dal bando della selezione dell’Università della Basilicata, si fa riferimento al diploma di scuola secondaria di secondo grado, ovvero del diploma di maturità.
Bando selezione pubblica, come inviare la domanda di candidatura e scadenza
Per presentare la domanda per i 17 posti di collaboratori amministrativi presso l’Università degli Studi della Basilicata, è necessario utilizzare la piattaforma telematica messa a disposizione dall’ente di riferimento, “Pica”. Tale piattaforma è raggiungibile al seguente indirizzo.
Una volta aperta la pagina internet occorre fare il login immettendo le proprie credenziali Spid. All’interno della piattaforma gli interessati devono ricercare il bando di concorso al quale vogliano partecipare e compilare il form contenente i dati anagrafici, le autodichiarazioni sui titoli di studio e sui requisiti di carattere generale ed eventuali condizioni che diano diritto alla riserva dei posti.
Per la partecipazione al concorso pubblico dell’Università della Basilicata è previsto il pagamento della tassa di segreteria dell’importo di 10 euro. Il versamento può essere effettuato mediante il servizio PagoPa oppure con bonifico bancario. All’interno del bando è presente la lista dei documenti che vanno allegati alla domanda. L’invio della candidatura dovrà avvenire entro le ore 18 del 29 aprile 2024. Per le informazioni sull’altro bando di concorso per 11 funzionari all’Università della Basilicata, ecco dove reperire il bando.
Prove scritte e orali, su cosa prepararsi
Per quanto concerne le prove del concorso pubblico, il bando prevede un esame scritto a contenuto teorico e pratico, con quesiti a risposto chiusa o aperta, oppure la redazione di un elaborato, e una prova orale, consistente in un colloquio tecnico e specialistico.
La preparazione delle materie per il concorso pubblico sono quelle sopra elencate e riportate anche all’articolo 10 del bando.