Un caso terribile di malasanità si è verificato a Piacenza, dove una bambina di appena 9 mesi è morta oggi, 29 marzo 2024, poche ore dopo esser stata dimessa dal Pronto soccorso dove era stata portata per un malore.

Piacenza, bambina di 9 mesi morta oggi, 29 marzo 2024, a San Fiorano (Lodi), dimessa dopo la febbre alta

Una vicenda inspiegabile e che, semplicemente, non dovrebbe mai accadere, soprattutto quando a restarne vittima è una bimba di nemmeno un anno di vita.

È accaduto a San Fiorano, piccolo comune nella provincia di Lodi, in Lombardia, dove la bambina è morta dopo essere tornata a casa dal Pronto soccorso dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. I suoi genitori l’avevano portata nel nosocomio la sera precedente, a causa di un malore che la piccola aveva accusato.

La bambina ha, quindi, trascorso la notte sotto osservazione, mentre medici e infermieri intervenivano per abbassarle la febbre alta e alleviare i disturbi di respirazione che aveva al momento del ricovero. All’alba di oggi, la buona notizia: le dimissioni e il ritorno a casa. Ma, dopo sole poche ore dal rientro, il nuovo peggioramento, stavolta fatale.

Inutile il tentativo dei genitori di avvertire il personale sanitario del 118 cha, una volta giunti all’abitazione, hanno potuto solamente constatare la morte della bimba.

L’indagine e l’autopsia a Pavia

Nonostante l’assurdità di una simile tragedia, non si tratta, purtroppo, di un caso isolato. Poco più di un mese fa era accaduto lo stesso, infatti, a Torino, dove a morire era stato un ragazzino di 12 anni, e a Salerno, con vittima un 14enne.

Ora alla famiglia della piccola resterà solo l’inchiesta aperta per accertare eventuali responsabilità di quanto avvenuto. Il primo passo sarà l’autopsia, di cui si occuperà l’istituto di medicina legale di Pavia e che dovrà risalire all’esatta causa del decesso.