Tra i migliori investimenti sicuri da valutare ci sono i buoni fruttiferi postali: ecco quali sono i titoli che permettono di investire nel medio periodo.

Strumenti di gestione del risparmio postale, i buoni fruttiferi postali sono asset che consentono di investire una somma di denaro rendendola fruttifero nel breve, medio e lungo termine. Tali titoli di credito sono emessi dal gruppo postale ed offrono un rendimento garantito. Ci sono differenti tipologie di buoni fruttiferi postali, che si distinguono per determinate caratteristiche, tasso di rendimento e durate.  Prendendo in considerazione l’orizzonte temporale di investimento è possibile distinguere tra buoni fruttiferi postali che permettono di ottenere un rendimento nel breve/medio periodo e titoli fruttiferi che consentono di investire i propri risparmi nel medio-lungo termine.

Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche ed i tassi di rendimento dei buoni fruttiferi postali che consentono di ottenere un guadagno nel medio termine.

Questi buoni fruttiferi sono interessanti se vuoi investire nel medio periodo

Tra i migliori investimenti sicuri su cui scommettere per il 2024 ci sono i buoni fruttiferi postali, ovvero titoli fruttiferi che consentono di ottenere un guadagno su una somma investita. In un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezza economica e geopolitica, è cresciuta l’attenzione per questa tipologia di strumenti finanziari, che beneficiano della garanzia statale tramite l’emissione di Cassa Depositi e Prestiti.

Grazie ai buoni fruttiferi postali i risparmiatori hanno la possibilità di collocare importi modesti senza dover sostenere costi di sottoscrizione e di rimborso, ad eccezione degli oneri fiscali. Anche se si investe sui buoni fruttiferi postali, è sempre possibile richiedere il rimborso del capitale investito entro il termine prescrizionale. Sui rendimenti viene applicato un prelievo fiscale pari a 12,5 punti percentuali ed è possibile beneficiare dell’esenzione da imposta di successione.

Per comprendere a quanto ammonta il guadagno derivante dall’investimento nei buoni fruttiferi postali, è necessario fare una simulazione dell’investimento. Ipotizziamo che un risparmiatore voglia investire una somma pari a 52mila euro a quanto ammonterebbe il guadagno? Per dare una valida risposta bisogna considerare le differenti tipologie di buoni postali che permettono di investire nel medio termine.

Buono 3×2

Una tipologia di buono fruttifero su cui investire nel medio periodo c’è il Buono 3×2, la cui durata massima è pari a sei anni. Il rendimento annuo lordo a scadenza è pari a 2,25 punti percentuali. nel caso in cui si investisse un capitale pari a 52mila euro, al sesto anno l’ammontare di interessi sarebbe pari a 7.426,92 euro ed il montante netto sarebbe pari a 58.498,55 euro.

Buono 4 anni Risparmio semplice

Altra tipologia di buono che consente di investire una somma di denaro nel medio termine è il buono 4 anni Risparmio semplice. In tale caso il rendimento spettante prevede l’applicazione di una percentuale pari a 3,5 punti ed una durata massima pari a 4 anni. L’ammontare di interessi spettante è pari a 7.671,20 euro ed il montante netto è pari a 58.712,30 euro.

Buono Rinnova

Altra tipologia di buono fruttifero su cui investire nel medio periodo è il Buono Rinnova, il cui rendimento è pari a 2,5 punti e la cui durata massima è pari a sei anni. L’ammontare di interessi maturati è pari a 8.304,06 euro ed il montante netto è pari a 59.266,05 euro.

Buono Soluzione Eredità

Altra tipologia di buono su cui investire nel medio periodo è il Buono Soluzione Eredità: si tratta di un titolo fruttifero, il cui rendimento è pari alla percentuale del 3,25 e la cui durata è pari a 4 anni. L’ammontare degli interessi maturati è pari a 7.096,75 euro ed il montante netto è pari a 58.209,66 euro.

Ci sono differenti tipologie di buoni fruttiferi postali su cui investire una somma di denaro nel medio periodo. Prima di sottoscrivere un determinato buono è bene leggere attentamente il foglio informativo del prodotto.