All’orizzonte comincia a mostrarsi una sagoma dalla bellezza calcistica inestimabile, quella zona Champions che il Bologna vuole fare sua in questo rush finale di stagione “limitando gli errori al minimo” secondo Marcello Castellini.

L’ex difensore rossoblù vede il bicchiere mezzo pieno su quello che potrebbe essere definito tranquillamente un miracolo viste le ambizioni di inizio stagione, ma ormai non si possono mettere le mani avanti. Roma e Atalanta inseguono, così come anche la Juventus terza è distante pochissimi punti, secondo Castellini guardare avanti potrebbe dare un ulteriore iniezione di fiducia al gruppo.

Non solo, in esclusiva a Tag24 Marcello Castellini ha parlato anche del futuro di Thiago Motta, che secondo lui “ha già deciso di lasciare il Bologna a fine stagione”.

Bologna di corsa verso la Champions, le parole di Marcello Castellini a Tag24

Ora o mai più. Il Bologna non vuole fermarsi sul più bello, serve un ultimo sforzo per poter regalare un sogno ad una città innamorata. Per Marcello Castellini è arrivato il momento della verità.

D: Occhi puntati sul Bologna, ormai o la va o la spacca.

R: E’ chiaro che sono nove partite importanti. Roma e Atalanta non sono molto distanti, il Bologna non ha un calendario complicatissimo, anche se le partite vanno sempre giocate, ma è chiaro che si è fatta la bocca. Ora la squadra non deve sbagliare, così da poter arrivare allo scontro diretto contro la Roma nel migliore dei modi. Non è semplice, ma la squadra di Motta sta esprimendo un bel calcio, anche se il cammino è ancora tosto.

D: Roma e Atalanta inseguono, ma il Bologna è a pochi punti anche dalla Juventus. Guardare avanti invece che indietro potrebbe essere un aiuto per la consapevolezza della squadra?

R: Secondo me sì, nel senso che la squadra ci ha abituato a vedere partite in cui l’obiettivo è sempre sotto quello della vittoria. Mettere nel mirino la Juventus potrebbe essere quell’arma capace di far mantenere sempre alta l’attenzione, perchè questo servirà fino alla fine. L’ambiente è gasato, la squadra risponde in maniera positiva in tutti i suoi elementi.

D: Ce la può fare il Bologna a conquistare la zona Champions?

R: Bella domanda. Da ex giocatore del Bologna spero di sì, ma anche da esterno secondo me può farcela. Hanno delle caratteristiche importanti, una condizione fisica invidiabile, tutti i giocatori sono partecipi nella manovra e questo è positivo; ma sopratutto non hanno coppe europee, che tolgono qualcosa dal punto di vista dell’energia fisica e mentale.

Niente più Thiago Motta

Tra le tante certezze, Marcello Castellini ne ha anche un’altra relativa al futuro di Thiago Motta.

D: In futuro preferiresti qualche cessione eccellente, avendo così la garanzia di continuare con Thiago Motta, o viceversa?

R: Io penso che Thiago Motta non rimarrà a Bologna, secondo me ha già deciso di andare via a fine stagione. E’ chiaro che per centrare obiettivi importanti bisogna cercare di puntellare smantellando il meno possibile. Si sa poi che c’è anche la necessità di vendere, ma si deve cercare di modificare il meno possibile. Anche se scegliere tra cessioni e un futuro senza Thiago è molto dura.

D: Ma anche con un eventuale Champions andrebbe via il tecnico? Quella fa gola a tutti.

R: Ovviamente, poi farla a Bologna sia ancora più importante visto che quest’anno i programmi non erano sicuramente questi. Ma secondo me lui la decisione l’ha già presa.