Italia in grande spolvero nello sci velocità: Simone Origone e Valentina Greggio hanno trionfato nella Coppa del Mondo a Vars, aggiudicandosi rispettivamente il quindicesimo e il sesto trofeo della loro carriera. Questo traguardo segna un record per Simone Origone, che ha approfittato della gara di Vars per conquistare la sua quindicesima sfera di cristallo, vincendo tutte e tre le gare e accumulando punteggio massimo.
Sci velocità, Origone fa 15 in carriera
A 44 anni, l’atleta valdostano ha l’opportunità di stabilire un nuovo record nella sua carriera: con 15 vittorie nella classifica finale della Coppa del Mondo, un percorso iniziato nel lontano 2004, Origone detiene il primato per il terzo anno consecutivo. Accumulando 300 punti finali, Origone ha riscattato la sua squalifica ai mondiali, ottenendo 60 punti in più del francese Simon Billy – con tre secondi posti – e quasi duecento punti in più del neozelandese Tawny Wagstass, terzo con 155 punti. I risultati di Origone sono impressionanti, con 111 podi in Coppa del Mondo, tra cui 57 vittorie, 32 secondi posti e 22 terzi posti, oltre a 6 ori mondiali, 1 argento e 1 bronzo.
Sci velocità, Origone e Greggio leader finali
Anche il fronte femminile ha visto trionfare l’Italia con la sesta sfera di cristallo per Valentina Greggio, che ha conquistato tre vittorie su tre e 300 punti, superando Clea Martinez, seconda a 240 punti, e Mathilda Persson, terza con 170 punti.
Campionati italiani di sci alpino
Nel frattempo, a Sarentino, si sono svolti i campionati italiani di sci alpino, con importanti risultati per gli atleti italiani. Dopo i successi di Nicol Delago nella discesa e di Matilde Lorenzi nel super G al femminile, è stato Dominik Paris a trionfare nella libera maschile. In una gara che ha visto la partecipazione di tutti i grandi nomi della nazionale italiana, ad eccezione di Florian Schieder, infortunato, Paris ha conquistato il suo terzo titolo in carriera con un tempo di 56″43 sulla pista Schoneben, accorciata a causa delle condizioni meteorologiche e della visibilità. Paris ha preceduto Nicolò Molteni di 23 centesimi e Guglielmo Bosca di 44 centesimi, entrambi dell’esercito italiano. Mattia Casse è rimasto fuori dal podio per soli 52 centesimi, seguito da Emanuele Buzzi al quinto posto con un ritardo di 56 centesimi. Questo è il terzo successo di Paris nella discesa, dopo le vittorie nel 2021 e nel 2022, e il sesto titolo nazionale in totale, considerando anche quelli nel super G del 2009, 2013 e 2017. Per quanto riguarda il titolo giovani, la vittoria è andata a Filippo Sambugaro delle Fiamme Oro, undicesimo assoluto, seguito da Emanuel Lamp (Amateursportclub Gsiesertal) e Gabriel Masneri (GB Ski Club).
La rassegna tricolore della Val Sarentino si concluderà sabato 30 marzo con il super G, mentre la prossima settimana sarà il turno delle prove tecniche.