Mathieu van der Poel affronterà il Giro delle Fiandre 2024 da favorito, con l’obiettivo di mettere a segno il tris di vittorie. L’olandese emerge come il favorito principale per la vittoria nella gara di domenica, specialmente considerando l’assenza di un contendente di spicco come Wout van Aert e un Mads Pedersen forse non al massimo della forma a causa di una caduta alla Dwars door Vlaanderen. Nel frattempo, la sua squadra, la Alpecin-Deceuninck, ha anche reso noto che il vincitore della Milano-Sanremo 2024 Jasper Philipsen non sarà al via.
Van der Poel favorito per il Fiandre 2024: “La pressione è tanta”
Qualora van der Poel riuscisse nell’impresa di vincere il Giro delle Fiandre 2024, il campione del mondo si unirà a un ristretto gruppo di corridori che hanno conquistato la Ronde van Vlaanderen per tre volte nella loro carriera. Inoltre, diventerebbe il primo olandese a raggiungere questo traguardo. Finora, solo quattro belgi (Achiel Buysse, Eric Leman, Johan Museeuw e Tom Boonen), uno svizzero (Fabian Cancellara) e un italiano, Fiorenzo Magni, hanno conseguito questo risultato, con quest’ultimo che ha vinto la corsa per tre anni consecutivi dal 1949 al 1951.
Fiandre 2024, Van der Poel è il favorito: “Farò la mia corsa”
Nelle classiche monumento e nel ciclismo in generale, nulla è mai scontato, ma è evidente che Mathieu van der Poel parte da favorito e sia il nome da tenere d’occhio al Giro delle Fiandre 2024. Il percorso della corsa si adatta perfettamente alle sue caratteristiche, come dimostrato dal suo costante piazzamento sul podio dal 2020 al 2023. Tra coloro che sono riusciti a superare van der Poel al Fiandre ci sono Kasper Asgreen nel 2021, il quale aveva dimostrato una forma eccezionale quella stagione vincendo la E3 Saxo Classic e conducendo un’azione significativa alla Dwars door Vlaanderen, e l’anno scorso Tadej Pogacar, corridore che non ha bisogno di presentazioni.
Un pensiero per Van Aert e Stuyven
Alla vigilia del Giro delle Fiandre 2024, van der Poel ha voluto dedicare due parole al suo grande rivale Wout van Aert: “Non auguro a nessuno quello che gli è successo”, ha affermato il campione del mondo. Mesi e mesi di preparazione buttati via per una caduta a pochi giorni dal grande evento. La Dwars door Vlaanderen, dove si è consumata la caduta che ha messo fuori gioco anche Jasper Stuyven, non era nel programma di van der Poel, il quale ha preferito prendere parte alla E3 Saxo Classic e alla Gand-Wevelgem.
Il campione del mondo ha raccontato così le sue emozioni in vista del Giro delle Fiandre 2024.
“La mia prima vittoria in assoluto all’E3 Saxo Classic è stata bella e mi ha già dato la fiducia di cui avevo bisogno per essere pronto per quello che verrà. Naturalmente mi sarebbe piaciuto vincere anche Gent-Wevelgem, ma Mads Pedersen era semplicemente il più forte. Non avevo le gambe che avevo venerdì e forse non era nemmeno illogico. Ma penso di poter guardare comunque positivamente allo scorso fine settimana.Non ho mai nascosto che preferisco correre con tutti i migliori al via. Con gli occhi aperti. Se l’assenza di Wout e Jasper mi influenzerà, non si può prevedere in anticipo. Forse ci sarà anche più pressione sulle mie spalle, il che non rende le cose più facili. Almeno per me, l’obiettivo rimane lo stesso. Farò semplicemente la mia cosa. Vincere il Giro delle Fiandre non è mai facile e domenica non sarà diverso”.