Supercoppa 2025: confermato il format a 4 squadre – Ora è ufficiale: anche la Supercoppa Italiana della prossima stagione verrà giocata da quattro squadre. Ad annunciarlo è la Lega Serie A, che ha pubblicato una nota ufficiale sul proprio sito. Il format utilizzato in questa stagione verrà quindi confermato anche per il prossimo anno. La Lega Serie A ha svelato anche che la prossima Supercoppa verrà giocata a gennaio 2025 in Arabia Saudita, proprio come avvenuto nel 2024. Inoltre, è stato svelato che dalla prossima stagione verrà introdotto il premio “Man of the match”, che sarà consegnato al miglior giocatore al termine di ogni partita di Serie A.

Supercoppa 2025, confermato il format a 4 squadre

A partire da questa stagione la Lega Serie A ha introdotto il format a quattro squadre per decretare la vincitrice della Supercoppa Italiana. I quattro club che si qualificano per le Final Four sono la squadra campione d’Italia, la squadra vincitrice della Coppa Italia, la squadra che arriva seconda in campionato e l’altra finalista della Coppa Italia. Nel caso in cui una delle due finaliste della Coppa Italia fosse anche una delle prime due squadre in classifica, si qualificherebbe alla Supercoppa la terza in classifica. Se invece le prime due squadre in campionato sono anche le due squadre che si affrontano in finale di Coppa Italia, si qualificano alla Supercoppa anche la terza e la quarta in classifica.

Quest’anno le squadre partecipanti erano Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina. Gli azzurri hanno battuto in semifinale i viola, mentre i nerazzurri hanno eliminato i biancocelesti. In finale, l’Inter ha battuto il Napoli grazie a un gol in pieno recupero di Lautaro Martinez.

Dopo la sperimentazione di quest’anno, anche nel 2025 la Supercoppa sarà a 4 squadre. A confermarlo è la Lega Serie A, che ha pubblicato una nota ufficiale sul proprio sito. Oltre alla conferma del format, è stato annunciato anche che la prossima Supercoppa si giocherà a gennaio 2025 in Arabia Saudita. Questo il comunicato ufficiale della Lega Serie A:

“Nel corso della riunione le Società hanno poi affrontato il tema del calendario delle proprie competizioni, confermando il format a 4 squadre per la disputa della Supercoppa, in programma nel mese di gennaio 2025 in Arabia Saudita”.

Serie A, dall’anno prossimo verrà assegnato il premio “Man of the match”

Oltre ad aver confermato il format della Supercoppa, la Lega Serie A ha annunciato un’importante novità per la prossima stagione. A partire dal campionato 2024-25, infatti, verrà assegnato al termine di ogni partita il premio di “Man of the match” al miglior giocatore della gara. Questa la nota ufficiale della Lega Serie A con cui è stata annunciata la novità:

“Si è svolta oggi l’Assemblea della Lega Serie A in collegamento video, con la partecipazione di tutte le 20 Associate. E’ stato istituito, a partire dalla prossima stagione, il Premio Man of the Match, sponsorizzato dal gruppo Panini e consegnato al miglior giocatore di ognuna delle 380 partite del campionato di Serie A. Saranno gli appassionati, attraverso un QR code, a votare il giocatore che riceverà il premio sul campo a fine gara”.