Napoli-Atalanta, le probabili formazioni della sfida di domani al Maradona. Nel sabato che precede Pasqua, il trentunesimo turno si aprirà con uno dei match più attesi del prossimo weekend. Ad affrontarsi saranno le compagini di Francesco Calzona e Gian Piero Gasperini, in piena lotta per i rispettivi obiettivi europei. Un traguardo comune, quello che accomuna le ambizioni delle due compagini: il piazzamento in entro i primi cinque posti, che garantirebbe – ad oggi – la qualificazione alla prossima edizione riformulata della Champions League. La situazione di classifica proietta i nerazzurri decisamente più in corsa, rispetto a Di Lorenzo e compagni, per raggiungere l’ambiziosa meta.

Come arrivano le due squadre

Il Napoli è reduce dal pareggio di San Siro contro la capolista Inter nell’ultimo turno di campionato. Una gara che ha fatto parlare più per il presunto episodio razzista che ha visto coinvolti Juan Jesus e Acerbi rispetto all’effettivo valore del risultato. Il punto rimediato a Milano consente a Calzona di restare imbattuto in campionato. Da quando è arrivato il tecnico calabrese, gli azzurri hanno leggermente aumentato la media punti in campionato, anche se resta utopistico parlare di una possibile qualificazione in Champions League. Con 46 punti sin qui ottenuti, Di Lorenzo e compagni sono a cinque lunghezze dalla Roma quinta. Va detto che c’è ancora lo scontro diretto al Maradona contro i giallorossi, ma sembra che gli azzurri debbano prima di tutto consolidare la zona Europa, visto il risicato margine di vantaggio su Fiorentina e Lazio.

Con 47 punti e una partita in meno, l’Atalanta è attualmente sesta in classifica. Quattro le lunghezze di distanza dalla Roma quinta, anche se pesa nell’economia del campionato la gara rinviata con la Fiorentina di quindici giorni fa. Oltre all’impegno in campionato, i bergamaschi sono in lotta anche per altre due competizioni: Europa League e Coppa Italia. Oltre al recupero di campionato, Scamacca e compagni affronteranno la Fiorentina anche nel doppio match valido per le semifinali di Coppa nazionale. Inoltre, nella settimana che va dall’11 al 18 aprile, ci sarà la doppia sfida al Liverpool in ambito internazionale. La gara, valida per i quarti di finale di Europa League, può regalare agli uomini di Gian Piero Gasperini una storica qualificazione nella seconda competizione europea per club.

Napoli-Atalanta, le probabili formazioni

Napoli-Atalanta, le probabili formazioni della sfida di domani. Fischio d’avvio alle 12:30 al Maradona, per la sfida che apre il trentunesimo turno di campionato. In casa azzurra pesa la sicura assenza di Khvicha Kvaratskhelia. Il calciatore georgiano, uscito già malconcio dopo l’ultima gara disputata in Nazionale contro la Grecia, non prenderà parte al match più importante della stagione dei partenopei. Il possibile aggancio alla zona Champions League non può prescindere da un successo nella sfida di domani. Calzona schiererà i suoi con il canonico 4-3-3. Meret tra i pali, linea difensiva a quattro composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. A centrocampo, sicuri di un posto dal primo minuto Anguissa e Lobotka, mentre Traoré sembra in vantaggio si Zielinski per una maglia dal primo minuto. Davanti, insieme a Politano e Osimhen, dovrebbe giocare Raspadori nell’abituale ruolo di Kvaratskhelia.

Sul fronte Atalanta, Gasperini è alle prese con il problema De Ketelaere, che non partirà neppure per la Campania. Dovrebbe farcela invece Koopmeiners, che ha smaltito i postumi del recente infortunio. Nel 3-4-2-1 dei nerazzurri, Carnesecchi guiderà il terzetto arretrato composto da Scalvini, Djimsiti e Kolasinac. A centrocampo, Holm e Ruggeri sulle corsie laterali con Ederson e De Roon al centro. Davanti Koopmeiners dovrebbe partire dal primo minuto alle spalle di Lookman e Scamacca.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Raspadori. All. Calzona.

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Scamacca. All. Gasperini.