I recenti arresti che hanno coinvolto la rete di fiancheggiatori e di persone che hanno aiutato Matteo Messina Denaro nella sua latitanza fanno sentire i suoi primi effetti anche su chi è già in carcere per associazione mafiosa e favoreggiamento.

La Procura di Palermo ha chiesto 20 anni di reclusione per la sorella del boss mafioso, Rosalia. Le indagini hanno evidenziato che Rosalia avesse un ruolo importante nell’organizzazione mafiosa, indicando che la donna teneva la contabilità della “famiglia” e la rete dei vari “pizzini“.

20 anni di carcere: ecco la richiesta della Procura per Rosalia Messina Denaro

Soltanto due giorni fa, 27 marzo, erano state arrestate diverse persone accusate di aver aiutato Matteo Messina Denaro nella sua latitanza e nel suo nascondersi “in bella vista” a Castelvetrano: non soltanto è stato arrestato il medico che gli fornì diversi certificati medici falsi, ma anche chi “prestò” al boss mafioso la propria identità o la propria utenza telefonica.

Per chi è già in carcere la notizia potrà indicare gli inquirenti stanno cercando di smantellare e fare luce sui rapporti che Messina Denaro aveva anche con chi non era ricercato. Qualcosa quindi si muove anche per sua sorella, Rosalia: la Procura di Palermo, su richiesta dei pm Gianluca De Leo e Pierangelo Padova, hanno chiesto 20 anni di carcere per la donna.

Le accuse riguardano associazione mafiosa aggravata e ricettazione: Rosalia avrebbe aiutato suo fratello, Matteo per l’appunto, a nascondersi dalle indagini delle Forze dell’Ordine, avrebbe conservato in casa sua diversi “pizzini” e tenuto i rapporti con quei medici che curavano le gravi condizioni di salute (cancro) del boss.

Il ruolo di Rosalia Messina Denaro nella famiglia del boss mafioso

Il Ros, nell’ambito delle sue indagini, aveva piazzato alcune cimici nella casa di Rosalia, scoprendo che suo fratello soffriva di gravi problemi di salute. Ciò portò gli inquirenti sulla pista che poi avrebbe consentito loro di arrestare Matteo Messina Denaro, il 16 gennaio 2023 (deceduto poi in carcere a settembre dello stesso anno).

Rosalia venne arrestata e portata in carcere nel marzo 2023 ed una sua richiesta di scarcerazione era stata rigettata dal Tribunale di Riesame di Palermo. I giudici hanno ritenuto che ci fossero concreti elementi che potevano indicare un pericolo di fuga da parte della donna.

Rosalia Messina Denaro è la maggiore delle 4 sorelle di Messina Denaro, madre di Lorenza Guttadauro che ha difeso il capomafia dal giorno del suo arresto, e moglie di Filippo Guttadauro che ha scontato 14 anni per associazione mafiosa.