Scattata la multa dell’Antitrust al colosso dei mobili Mondo Convenienza: ecco perché dovrà pagare 3,2 milioni di euro.

Una sanzione di oltre 3 milioni di euro è stata irrogata dall’Antitrust a Mondo Convenienza: l’ammenda sarebbe stata irrogata a causa delle condotte illecite durante le fasi di montaggio e di consegna degli arredi agli acquirenti. Mondo Convenienza sarebbe stata multata dall’Antitrust per pratiche illecite: l’ammenda da oltre tre milioni di euro sarebbe stata comminata per pratiche illecite.

Iris Mobili Srl, società titolare del noto brand Mondo Convenienza, sarebbe ben consapevole delle condotte illecite messe in atto. Tra le problematiche più diffuse e segnalate dalla clientela di Mondo Convenienza ci sarebbe la non corrispondenza degli acquisti effettuati. Nonostante le segnalazioni, il colosso dei mobili non avrebbe riparato al danno, adottando determinati comportamenti idonei volti a risolvere le criticità.

Multa Antitrust Mondo Convenienza, perché il colosso del mobile dovrà pagare 3,2 milioni di euro

Antitrust sanziona Iris Mobili Srl, società titolare del brand Mondo Convenienza per condotte illecite. L’indagine dell’Antitrust era già partita dal mese di ottobre 2023 in quanto c’erano state numerose segnalazioni in merito alla consegna di prodotti con difetti, non conformi alle richieste e non rispondenti all’ordine di acquisto della clientela.

Sotto accusa sarebbero finite anche le fasi di consegna e di montaggio degli arredi, così come l’assistenza post vendita non rispettata, secondo le lamentele degli acquirenti. Dopo aver avviato un’istruttoria, l’Antitrust è riuscita a verificare ed a confermare le accuse mosse nei confronti di Mondo Convenienza da parte dei consumatori. Le segnalazioni dei clienti sull’assistenza post vendita riguardano: componenti mancanti, consegna di prodotti con evidenti difetti, prodotti che hanno subito vistosi danni durante la fase di consegna e difformità tra quanto effettivamente ordinato e quanto consegnato dalla clientela.

Inoltre, molti clienti hanno segnalato che si sono registrate evidenti problematiche riguardanti la fase di assemblaggio: ciò ne ha compromesso l’utilizzo e la conseguente funzionalità. Oltre alle problematiche riguardanti la qualità e la perfetta corrispondenza dei prodotti, un’altra criticità concerne l’assistenza della fase post vendita.

Sono tantissimi i clienti che non hanno ricevuto un’adeguata assistenza, ritrovandosi con prodotti montati inappropriatamente e con prodotti del tutto danneggiati. Differenti consumatori hanno riferito di rilevanti difficoltà nell’ottenere soluzioni efficaci, ritardi nella mancata o inadeguata risposta alle lamentele e ostacoli nella possibilità di beneficiare della garanzia del prodotto.

Mondo Convenienza multata dall’Antitrust: l’attenzione dell’Unione Nazionale dei Consumatori

L’istruttoria avviata dall’Antitrust a seguito delle accuse mosse dai clienti finali nei confronti di Mondo Convenienza ha attirato l’attenzione dell’UNC, organizzazione la cui finalità è quella di proteggere i diritti dei consumatori. Il Presidente ha sottolineato la rilevanza della conformità del prodotto ordinato dalla clientela e la necessità di offrire un servizio post vendita adeguato nel caso di lamentele e problematiche segnalate.

I diritti dei clienti sono inalienabili e non dovrebbero essere messi a rischio. Oltre a tali preoccupazioni, si sono affiancate continue tensioni da parte dei lavoratori di Mondo Convenienza della sede di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. A partire dal mese di maggio 2023, i montatori e gli autisti hanno scioperato, richiedendo condizioni di lavoro più equilibrate. I lavoratori richiedono la rinegoziazione del contratto di lavoro e l’adeguamento del trattamento economico.

Cosa ha risposto Mondo Convenienza?

Il colosso dei mobili Mondo Convenienza ha immediatamente risposto alle accuse, non ammettendo alcuna colpa, ma prendendo atto della multa da oltre 3 milioni di euro irrogata dall’Antitrust. Mondo Convenienza si difende sottolineando che ha sempre dimostrato grande impegno, dedizione e correttezza del proprio operato.

Il colosso dei mobili ha sottolineato che sono state implementate tutte le misure necessarie per assicurare servizi di qualità superiori e per soddisfare le istanze della clientela. I prodotti commercializzati da Mondo Convenienza devono essere assolutamente conformi a quanto richiesto, ma il cliente finale deve essere assistito in ogni fase.