Fiorentina-Milan, le parole di Pioli in conferenza stampa. – Dopo la sosta per le nazionali, torna il campionato di Serie A nel weekend di Pasqua. Cinque partite sabato, cinque lunedì, con il solo giorno di riposo nella domenica di Pasqua. Tra queste ci sarà anche il Milan, che affronta la Fiorentina in trasferta in uno dei match più attesi della giornata 30 del campionato di Serie A. La squadra viola si trova al momento all’ottavo posto in classifica e vuole un risultato positivo per non perdere contatto dalla zona Europa. Il Milan, di contro, vuole definitivamente blindare il posto in Champions League, mantenere il secondo posto e provare a mettere un minimo di pressione all’Inter capolista. La squadra nerazzurra è pronta ormai a festeggiare, ma i rossoneri vogliono proseguire il proprio percorso positivo.

Una partita dunque importantissima per il Milan, ma anche per la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Il match, che si giocherà sabato 30 marzo alle 20:45, vedrà di fronte due squadre alla ricerca di punti. Alla vigilia del match, a più di 24 ore dalla sfida, ha parlato l’allenatore dei rossoneri Stefano Pioli in conferenza stampa. Di seguito le sue dichiarazioni.

Fiorentina-Milan, le parole di Pioli

Dopo la vittoria di due settimane fa contro l’Hellas Verona (il racconto del match), il Milan di Stefano Pioli riparte dopo la sosta per le nazionali. Il club rossonero tornerà in campo infatti sabato 30 marzo alle 20:45 allo stadio “Artemio Franchi” contro la Fiorentina. Un match di vitale importanza per entrambe le squadre, con i rispettivi obiettivi. La Fiorentina per continuare a rimanere lì in zona Europa e non perdere terreno. Il Milan, invece, per blindare il secondo posto e consegnare l’aritmetica certezza all’Inter più tardi possibile. La squadra rossonera è reduce da cinque vittorie consecutive, con 12 gol fatti e 4 subiti tra campionato ed Europa League, dove i rossoneri sono ancora in corsa. La Fiorentina invece non vince da due partite, ma non perde da sei.

Alla vigilia del match del sabato sera tra Fiorentina e Milan, ha parlato in conferenza stampa Stefano Pioli. L’allenatore rossonero ha parlato della sfida di sabato, di disponibili e indisponibili e ha toccato poi vari argomenti. Pioli ha parlato in primis di Joe Barone. Di seguito le sue dichiarazioni:

Non è purtroppo la prima situazione di questo genere che succede alla Fiorentina. Firenze e i tifosi viola sono fantastici quando si tratta di unirsi e compattarsi in certi momenti. Quando ti colpiscono certi lutti, si diventa una grande famiglia. Ci aspetterà un ambiente molto particolare all’inizio, poi ci sarà la partita, importante e difficile contro avversari forti. Comincia finalmente il periodo decisivo della stagione, quanto fatto finora è importante ma dobbiamo preoccuparci di giocare al meglio possibile facendo salire di livello le nostre prestazioni perché ci attendono due mesi importanti. 14 punti dall’Inter? Sono reali. Non abbiamo avuto la bravura di ottenere delle vittorie che ci avrebbero avvicinato. Ultimamente ci siamo avvicinati a diventare una squadra molto competitiva e dobbiamo continuare così. Futuro? Ci sta che durante la sosta si parli del futuro, forse in stagione lo si è fatto troppo. Ma io non devo pensarci, bisogna fare il massimo per rendere questa stagione la più positiva possibile. A fine stagione dirò che stagione sia stata e cosa voglia dalla prossima“”. 

Pioli ha poi proseguito rispondendo ad altre domande dei giornalisti presenti, in particolare parlando di infortunati e disponibili:

Chi è rimasto a casa ha avuto l’occasione di recuperare le energie. Kjaer non sarà convocato a scopo precauzionale, gli altri sono tornati bene. L’unico giocatore impegnato tanto è stato Pulisic, lo valuterò bene ma ieri mi sembrava in buone condizione. Reijnders è tornato molto soddisfatto dalla nazionale, sta completando il suo bagaglio. Sta lavorando con grande partecipazione anche alla fase di non possesso, è già un centrocampista di alto livello però credo che sia arrivato da un campionato molto diverso, è un grande lavoratore, i miglioramenti arriveranno. Theo ci mancherà. Formazione? Bennacer potrebbe anche esserci dall’inizio. Terracciano sta lavorando bene, ha forse sofferto l’impatto ma è pronto per giocare. Giroud è carico, determinato, sereno, ma qui dentro nessuno pensa alla prossima stagione. Okafor a Verona ha fatto la punta centrale perché pensavo ci fosse la profondità necessaria per sfruttare le sue caratteristiche, ma sta facendo bene più ruoli

Le probabili formazioni del match

FIORENTINA (4-2-3-1) la probabile formazione: Terracciano; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Mandragora; Ikoné, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano.

MILAN (4-2-3-1) la probabile formazione: Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All: Pioli.