Clamoroso a Miami: Alcaraz eliminato da Dimitrov. E adesso Sinner ha una chance. – Il tennis e in generale il torneo di Miami regalano sempre sorprese e grandi colpi di scena. Quest’anno è toccato a Carlos Alcaraz, che ai quarti di finale del torneo è stato eliminato in modo abbastanza netto da Grigor Dimitrov. Il bulgaro, vera grande rivelazione del Miami Open, ha vinto nettamente con il punteggio di 6-2, 6-4 in un’ora e mezza di gioco. Una sconfitta netta quella dello spagnolo, totalmente tramortito dai colpi di qualità assoluta di Dimitrov, che quando è in condizione si conferma un tennista di altissimo livello. 23 vincenti, solo 5 errori non forzati, 77% di punti con le prime palle. Insomma, quella del bulgaro è stata una prova quasi perfetta. Adesso le due semifinali vedranno di fronte proprio Dimitrov contro Alexander Zverev e Jannik Sinner che sfiderà invece Daniil Medvedev qualche ora prima.

E proprio il tennista altoatesino ha una grandissima chance. Con l’eliminazione di Carlos Alcaraz, se Sinner dovesse vincere il Miami Open 2024, diventerebbe numero 2 al mondo nel ranking mondiale. Insomma, pochi calcoli e poche alternative. Se l’italiano vince il torneo, scavalca Alcaraz nella classifica ATP. In caso contrario, anche in caso di finale, sarà Alcaraz a rimanere davanti.

Alcaraz out a Miami: in semifinale ci va Dimitrov

Un torneo che regala sempre grandi sorprese. Il Masters 1000 di Miami, torneo molto ambito ovviamente per la sua valenza in termini di punti, ha regalato un altro colpo di scena. A lasciare il torneo, questa volta, è stato Carlos Alcaraz. Il tennista spagnolo è uscito sconfitto contro Grigor Dimitrov in due set (6-2, 6-4) in poco più di un’ora e mezza di gioco.

Una partita che ha visto il bulgaro dominare in lungo e in largo, con una qualità di gioco altissima e Alcaraz non pronto a trovare delle contromisure adatte. Diversi vincenti, tanti anche su risposta al servizio dello spagnolo: il bulgaro ha davvero giocato la partita perfetta. “Ringrazia” Jannik Sinner, che dopo aver battuto Machac, sfiderà Medvedev in semifinale.

Il primo set

Nel primo set è proprio il bulgaro ad annullare una palla break nel primo set, prima però di strappare il servizio ad Alcaraz nel gioco successivo. Sul 2-0 Dimitrov è costretto ad annullare tre palle break, ma riesce a tenere il proprio turno di battuta. Alcaraz però non è lucido in battuta e anche nel quarto gioco annulla due palle del doppio break e salire sul 3-1. Da lì nessuna emozione al servizio, con Dimitrov che chiude per 6-2 in cinquanta minuti di match.

Il secondo set

Nel secondo set è ancora il bulgaro a partire meglio e nel quarto gioco sfrutta la prima palla break sul 15-40 e si porta subito sul 3-1. Alcaraz salva anche il punto del possibile 5-1 sul proprio turno di battuta e nel gioco successivo – dopo aver tenuto il servizio – strappa il break a 0 a Dimitrov e torna sul 4-3. Quando però l’inerzia sembrava spostarsi dalle parti di Alcaraz, nel decimo gioco Dimitrov gioca in maniera divina e si porta sul 15-40, procurandosi due match point. Basta però il primo: il bulgaro chiude per 6-2, 6-4. E adesso Sinner – che affronterà Medvedev in semifinale (dove vederla in tv) – ha una grande chance di diventare numero 2 al mondo.