E’ da “Renaissance” che i fan e le fan di Beyoncè attendevano il secondo capitolo. Finalmente l’attesa è terminata. E’ uscito oggi, 29 marzo, il nuovo album “Act II: Cowboy Carter” anticipato dai singoli Texas Hold ‘Em e 16 Carriages. La cantante ha condiviso su Instagram una locandina con i titoli dei brani messi in evidenza su uno sfondo nero da riquadri bianchi, rossi e blu che ricordano la bandiera americana. Un’immagine che questa notte è stata proiettata anche sulla facciata del Colosseo di Roma come si puà notare da alcune foto che stanno circolando sul web. Un’operazione di marketing senza precedenti che conferma ancora una volta la potenza discografica dell’artista.

Beyoncè nuovo album 2024, la tracklist

Il nuovo album di Beyoncè contiene 22 tracce: Ameriican Requiem, Blackbiird, 16 Carriages, Protector, My Rose, Texas Hold ‘Em, Bodyguard, Jolene, Daughter, Spaghettii, Alliigator Tears, Smoke Hour II, Just for Fun, II Most Wanted, Levii’s Jeans, Flamenco, The Linda Martell Show, Ya Ya, Oh Louisiana, Desert Eagle, Riiverdance, Tyrant, II Hands II Heaven, Sweet Honey Buckin’, Amen e Daughter.

Proprio durante il bridge di Daughter, la cantante ha intonato un brano italiano, Caro Mio Ben. Un’aria classica la cui paternità è stata sempre discussa. C’è chi sostiene che sia opera di Tommaso Giordani e chi di Giuseppe Giordani. La cantante internazionale ha deciso di inserire alcuni versi del brano in italiano nell’undicesima traccia del suo ultimo disco.

Tra i brani compaiono Jolene, che era stato preannunciato come possibile traccia dell’album dalla storica interprete Dolly Parton, e il brano The Linda Martell Show, una citazione della cantante Linda Martell, la prima artista nera country e la prima a suonare nel programma radiofonico di musica country Grand Ole Opry.

La cantante aveva così spiegato le origini dell’album in lavorazione per cinque anni: “Questo album è nato da un’esperienza che ho vissuto anni fa, in cui non mi sono sentita la benvenuta…ed era molto chiaro che non lo ero”. Forse la cantante ha voluto fare riferimento alla sua esperienza con Daddy Lessons ai CMA Awards 2016 insieme a The Chicks:

“Questo disco è il risultato di aver sfidato me stessa e di aver preso il mio tempo per piegare e fondere insieme i generi per creare questo corpo di lavoro. Spero che possiate sentire il mio cuore e la mia anima, e tutto l’amore e la passione che ho riversato in ogni dettaglio e in ogni suono”.

Beyoncè ha poi sottolineato che Cowboy Carter è una continuazione dell’album precedente “Renaissance” che le ha permesso di guadagnare ben quattro Grammy ai premi del 2023 oltre che a diventare l’artista più vincente nella storia della Recording Academy.

Le critiche

All’annuncio dell’uscita dell’album, la cantante ha dovuto affrontare diverse critiche. Beyoncè ha voluto dedicarsi ad un genere quello country da cui era partita anche un’altra icona della musica, Taylor Swift:

“Le critiche che ho dovuto affrontare quando ho iniziato a dedicarmi a questo genere mi hanno costretto a superare i limiti che mi erano stati imposti. Questo secondo atto è il risultato di aver sfidato me stessa e di essermi presa il mio tempo per piegare e fondere insieme i generi per creare questo corpo di lavoro. Ho alcune sorprese nell’album e ho collaborato con alcuni fantastici artisti che rispetto profondamente. Spero che possiate sentire il mio cuore e la mia anima, e tutto l’amore e la passione che ho riversato in ogni dettaglio e in ogni suono”.

Nel corso della sua carriera, la cantante è riuscita a raggiungere la vetta della Hot 100 per ben otto volte. Secondo Billboard, Beyoncé questa settimana ha fatto la storia anche come la prima donna a essere arrivata al primo posto sia nella classifica Hot Country Songs sia in quella Hot R&B/Hip-Hop Songs.