Una posizione comune da parte di due leader molto differenti tra di loro. Il presidente francese Emmanuel Macron e il suo corrispettivo brasiliano Lula condannano la scelta del capo di Stato venezuelano Maduro di escludere dalle elezioni di luglio l’oppositrice Corina Yoris.

Macron e Lula biasimano Maduro

Entrambi i presidenti vorrebbero un ripensamento da parte di Maduro sulla partecipazione di Yoris alle elezioni, questo emerge dall’incontro tenutosi in Brasile per il Forum economico fra i due Paesi a San Paolo. In Venezuela le prossime elezioni si terranno il 28 luglio e sembra che Maduro vada verso la riconferma tra tanti dubbi sul rispetto del diritto di voto.

L’esclusione di Machado e il terzo cambio

Era Machado la candidata di punta dell’opposizione venezuelana ma l’interdizione dai pubblici uffici per i prossimi quindici anni la rende ineleggibile. Si è deciso di ripiegare così su Corina Yoris, docente universitaria di storia e filosofia. E se anche Yoris saltasse? L’opposizione ha già reso noto il nome del terzo candidato: Edmundo Gonzalez Urruti, analista politico ed ex ambasciatore, definito dai quotidiani come ‘la riserva‘ (‘el tapa‘).