Proseguono gli aggiornamenti di Elon Musk sulla sua ultima creazione insieme al team Tesla: Optimus, robot di ultima generazione in grado di facilitare la vita degli esseri umani.

Tesla bot Optimus: quando esce

Non è stata ancora rilasciata una data di uscita ufficiale per Optimus – Gen 2, ma si presume l’arrivo per il 2025 inoltrato. Il robot è stato annunciato per la prima volta all’AI Day 2021, in cui l’androide era ancora in fase di “sviluppo grezzo”.

È ancora troppo presto per parlare di un preordine del prodotto, ma una volta concluse le migliorie finali, il CEO di Tesla conferma che l’automa potrà compiere numerose funzioni utili per chi ha bisogno di una mano a casa o per lavori di tipo manuale, come: alzare e spostare oggetti da una zona all’altra.

Il prezzo di Tesla Bot Optimus

Sebbene non sia stato ancora confermato un prezzo ufficiale, Musk assicura che il prezzo di Optimus corrisponderà a quello di un automobile, circa 30.000 – 40.000 euro. Una spesa non da poco e di certo non alla portata di tutti, come la maggior parte dei prodotti di Tesla.

Il filantropo, ha inoltre aggiunto che come tutto, anche il costo del robot prima o poi si abbasserà notevolmente, una scelta per permettere il futuro acquisto anche alle masse.

Caratteristiche di Tesla Bot Optimus

Tra le caratteristiche dell’androide, spicca l’empatia nei confronti dell’uomo e la capacità di essere amichevole nei suoi confronti. Sarà utile per “compiti pericolosi” e in grado di ritirare la spesa al posto del proprio padrone.

La velocità massima del robot è di 5 miglia orarie, è alto 173 cm e pesa 57 kg e ha una capacità di carico di 45 libbre.