Mostra Abarth Torino 2024. La casa automobilistica italiana quest’anno compie 75 anni dalla sua fondazione.

Per celebrare al meglio questa ricorrenza è in programma una ricca esposizione di modelli.

Un vero viaggio nel tempo che permetterà a tutti i visitatori di ripercorrere le tappe fondamentali dell’azienda, dalla sua fondazione avvenuta a Bologna dall’ingegnere Carlo Abarth fino all’acquisizione da parte del gruppo Stellantis.

Mostra Abarth Torino 2024: quando si terrà e dove

Abarth ha scelto Torino, attuale sede amministrativa dell’azienda, per allestire la mostra evento. Sarà infatti l’Heritage Hub ad ospitare l’esposizione di auto d’epoca per circa tre mesi a partire da venerdì 12 aprile 2024.

Si sfrutteranno così gli ampi spazi dei locali dell’ex storico impianto di produzione meccanica Fiat di Mirafiori, che hanno sede nell’ex Officina 81 di via Plava a Torino. 15.000 mq all’epoca destinati alla produzione meccanica e che oggi sono stati riconvertiti a museo da parte del gruppo Stellantis.

La mostra è stata presentata con grande orgoglio da Roberto Giolito, attuale Head of FCA Heritage Stellantis che ha voluto premiare l’impegno e il lavoro che in tutti questi 75 anni si sono dedicati alla produzione Abarth.

L’esposizione racconterà le tappe salienti del marchio Abarth, permettendo al visitatore di scoprire auto da record, kit di elaborazione rivoluzionari e corse leggendarie che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive. Si tratta di un percorso che non solo celebra il passato ma che cerca di valorizzare il presente.

I modelli esposti

La mostra comprenderà ben 38 esemplari del marchio Abarth. Modelli d’epoca che fanno parte sia di collezioni private sia dell’attuale proprietà Stellantis.

Tra le quattroruote più di prestigio troveremo, nelle sale d’ingresso del polo Heritage, la prima 500 rielaborata da Carlo Abarth e che ottenne sei record di velocità e durata sul circuito di Monza nel 1958.

Il percorso nella storia dell’azienda passa poi alla Abarth 1000 degli anni Sessanta per arrivare all’ultima produzione, la Abarth 695 75° Anniversario. Proprio questo modello è un’edizione speciale che rende omaggio a tutta la tradizione del marchio dello Scorpione anche grazie all’iconico motore 1.4 T-Jet. Sono stati realizzati solo 1.368 esemplari, pari allo stesso valore di cilindrata dello stesso motore.

L’esposizione prosegue poi nei saloni più interni dell’Heritage Hub, con decine di altri modelli d’epoca ognuno rappresentativo di un passaggio fondamentale dell’azienda.

Quanto costa il biglietto di ingresso?

La mostra dedicata ai 75 anni di Abarth è inserita all’interno dell’ampio spazio espositivo permanente dell’Hermitage Hub. Per questo motivo per ammirare i modelli storici del marchio dello Scorpione sarà necessario acquistare il biglietto di ingresso per il museo Hermitage Hub.

Il ticket è acquistabile sul sito ufficiale di Ticketone e fino a 72 ore prima della data scelta.

La mostra è visitabile nei giorni venerdì, sabato e domenica a partire dal 12 aprile 2024. La visita dura all’incirca un’ora e mezza e comprende la spiegazione in italiano da parte di una guida.

L’opzione in lingua in inglese va invece preventivamente segnalata e sarà confermata solo a seconda della disponibilità. La visita inoltre è consentita a un gruppo di massimo 30 individui e saranno organizzate dalle due alle tre visite al giorno.

Ad esempio al venerdì e alla domenica gli orari di inizio sono fissati alle 10:00 e alle 15:30, mentre al sabato è prevista una terza visita alle ore 18:00.

Il costo del singolo ticket è di 24 euro. Dipendenti Stellantis, soci ACI storico e Lancia Club e membri delle forze armate hanno diritto all’ingresso ridotto a 15 euro. Per i ragazzi tra i 6 e i 18 anni il costo è di 10 euro, mentre i disabili entrano gratis. A questi prezzi vanno sommate le commissioni di prevendita online.

È infine vietato l’accesso a qualsiasi animale e ai bambini al di sotto dei 6 anni.