Nella giornata di oggi, 28 marzo 2024, il Comune di Lucca ha indetto un concorso pubblico, per esami, per reperire 15 candidati ai posti per istruttori ammnistrativi, contabili e unità socio-culturali. La copertura dei posti avrà durata triennale, dal 2024 al 2026.

Nel dettaglio, quattro posti copriranno le esigenze di personale per il 2024 e il 2025, mentre sette posti riguarderanno l’anno 2026. Per la presentazione della domanda c’è tempo fino al 17 aprile 2024.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per candidarsi al concorso pubblico del Comune di Lucca, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di invio della pratica e le materie sulle quali prepararsi per lo svolgimento delle prove previste dal bando.

Concorso Comune di Lucca: profili, requisiti generali e titoli di studio richiesti dal bando

Nella giornata di oggi, 28 marzo 2024, il Comune di Lucca ha indetto un concorso pubblico per reperire 15 figure di istruttori amministrativi, contabili e profili di tipo socio-culturale. Le assunzioni avverranno a tempo indeterminato e copriranno le esigenze di assunzioni dell’ente pubblico per il triennio dal 2024 al 2026.

Per la candidatura al concorso pubblico è necessario il possesso dei requisiti di carattere generale e i titoli di studio previsti dal bando. In linea generale, i candidati devono avere la cittadinanza italiana o essere in possesso dei requisiti previsti dai commi 1, 2 e 3 bis, dell’articolo 38, del decreto legislativo 165 del 2001, godere dei diritti civili e politici, non aver subito condanne passate in giudicato, non essere stati dispensati o destituiti da un precedente incarico presso un’amministrazione pubblica.

Il titolo di studio richiesto è quello del diploma della scuola secondaria superiore, a esclusione dei titoli di qualifica professionale. La mancanza dei requisiti richiesti o del titolo di studio appropriato comporta l’esclusione dalle prove del concorso del Comune di Lucca.

Concorso Comune Lucca, come candidarsi e inviare la domanda

Per la presentazione della domanda dei 15 profili presso il Comune di Lucca è necessario l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Collegandosi al link del portale e immettendo le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), gli interessati dovranno ricercare il bando di cui si parla e cliccare sul tasto, posto in basso, “Invia la tua candidatura“.

Le pagine successive comportano la compilazione dei form con l’immissione di informazioni anagrafiche, professionali e dei titoli di studio, nonché le autodichiarazioni relative, in principal modo, al possesso dei requisiti richiesti dal bando di concorso.

Si prevede, inoltre, il pagamento di una tassa di segreteria dell’importo di 10 euro. Il versamento si effettua direttamente dalla piattaforma InPA. La scadenza per presentare domanda di partecipazione alle prove del concorso del Comune di Lucca è fissata alle ore 23:59 del giorno 17 aprile 2024.

Quali sono le prove previste dal bando e su cosa prepararsi

Le modalità di svolgimento del concorso prevedono una prova scritta, con punteggio massimo pari a 20, e una prova orale, con punteggio massimo di 30. La prova scritta avrà, quali argomenti in comune dei tre profili, i seguenti argomenti sui quali si dovrà rispondere ai quesiti a risposta multipla:

  • ordinamento dell’autonomia locale;
  • contabilità pubblica;
  • ordinamento del lavoro dipendente in una PA;
  • normativa sui procedimenti amministrativi;
  • diritto d’accesso;
  • contratti pubblici e appalti nella Pa;
  • ragionamento logico e psico-attitudinale.

Durante la prova orale, che consiste in un colloquio dei candidati, saranno affrontate tematiche relative agli argomenti sopra esposti ed elencati nel bando di concorso all’articolo 14. Le domande, inoltre, riguarderanno la possibilità di valutare la preparazione circa l’utilizzo dei programmi informatici più conosciuti e la conoscenza della lingua inglese.

Durante la prova orale, inoltre, la commissione valuterà anche l’attitudine a ricoprire i posti messi a bando, nonché le motivazioni dei candidati.