E’ stato pubblicato nella giornata di oggi, 28 marzo 2024, il bando di concorso pubblico della Provincia di Padova del 2024 con il quale si cercano istruttori amministrativi. La selezione pubblica riguarda il reperimento di sette unità, da assumere con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Gli immessi saranno assunti nell’area degli istruttori del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico alla Provincia di Padova, con indicazione dei requisiti e dei titoli di studio da possedere, e la modalità di utilizzo della piattaforma telematica per la pratica. La scadenza del concorso è fissata al 27 aprile 2024.
Concorso Provincia Padova amministrativi 2024, qual è lo stipendio previsto?
Nella giornata di oggi, 28 marzo 2024, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico della Provincia di Padova per reperire sette unità di istruttore amministrativo da assumere con contratto a tempo indeterminato. Il bando è per esami e prevede l’assunzione di esperti che andranno a guadagnare uno stipendio lordo di 21.392,87 lordi per 12 mensilità, l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità, il trattamento economico accessorio e altri compensi qualora dovuti.
I sette vincitori del concorso saranno inseriti nei processi amministrativi e contabili dell’ente e dovranno procedere con istruttorie e redazioni di atti e proposte di provvedimenti. Inoltre dovranno avere competenze nel raccogliere, verificare e controllare le istanze di avvio dei procedimenti e predisporre gli atti amministrativi quali autorizzazioni, verbali, nulla osta e relazioni.
Si richiede, inoltre, la buona capacità di lavorare in autonomia e di problem solving, saper gestire lo stress, avere competenze nella motivazione al ruolo e ai rapporti con gli altri soggetti, interni ed esterni.
Concorso Provincia Padova amministrativi, requisiti e titolo di studio
Per partecipare al concorso di assunzione di sette posti per istruttori amministrativi alla Provincia di Padova è necessario possedere determinati requisiti, quali la cittadinanza italiana e la maggiore età, il godimento dei diritti politici e civili, la posizione regolare nei confronti del servizio militare per i nati fino al 31 dicembre 1985 e il non aver riportato condanne penali definitive o la destituzione da posti della Pubblica amministrazione.
In merito al titolo di studio minimo da possedere, il bando specifica che per la candidatura serve il diploma di scuola di secondo grado di durata di cinque anni (o titolo conseguito all’estero, purché equipollente).
Concorso Provincia Padova amministrativi, come presentare domanda entro il 27 aprile 2024
Per presentare domanda al concorso pubblico delle Provincia di Padova è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Collegandosi a questo indirizzo, si deve fare l’accesso con lo Spid, la Carta di identità elettronica (Cie), la Carta nazionale dei servizi (Cns), ricercare il bando di proprio interesse e cliccare, nella parte bassa, il tasto “Invia la tua candidatura”.
Nel form che si apre, gli interessati dovranno inserire le informazioni anagrafiche e professionali richieste e sottoscrivere le autocertificazioni relative, in particolare, al possesso dei requisiti richiesti dal bando. L’invio della domanda di partecipazione alle prove del concorso pubblico della Provincia di Padova deve avvenire non oltre le ore 23:59 del 27 aprile 2024.
Bando istruttori amministrativi, su cosa prepararsi per le prove scritte e orali?
In merito alle prove previste per la selezione pubblica della Provincia di Padova per il reperimento di sette istruttori amministrativi, si prevede un’eventuale esame preselettivo (se le domande dovessero superare il numero di 100), un esame scritto, a contenuto teorico e pratico, e un esame orale.
Le materie sulle quali prepararsi sono contenute all’articolo 11 e riguardano, in maniera non esaustiva, i seguenti argomenti:
- ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
- ordinamento del lavoro alle dipendenze della PA;
- contratti di lavori pubblici, forniture e servizi;
- diritto amministrativo e documentazione amministrativa;
- Codice dell’Amministrazione digitale;
- anticorruzione e trasparenza;
- Codice di comportamento dei dipendenti della PA.