L’Afp ha riportato che la fiamma olimpica sarà installata nei giardini delle Tuileries, di fronte al museo del Louvre. La cerimonia di accensione della torcia segnerà l’inizio formale dei Giochi Olimpici di Parigi.
Parigi 2024: la fiamma olimpica sarà vicino al Louvre
Durante i Giochi di Parigi, previsti per luglio e agosto, i giardini delle Tuileries saranno illuminati dalla fiamma olimpica, di fronte al prestigioso museo del Louvre. La decisione ha sorpreso molti, che si aspettavano che potesse essere collocata vicino alla Torre Eiffel.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa francese AFP, citando una fonte anonima, la decisione di posizionare la torcia olimpica in questa rinomata zona turistica nel cuore della città è stata presa “diverse settimane fa”. L’agenzia ha inoltre riportato che la località è stata scelta “per la facilità di accesso per il pubblico”.
Non è stato specificato se la fiamma sarà accesa direttamente nei giardini delle Tuileries o se sarà trasferita lì dopo la cerimonia di apertura del 26 luglio, che si terrà su barche lungo la Senna.
Chi accenderà la fiamma olimpica?
Alle ultime Olimpiadi del Tokyo 2020, la tennista Naomi Osaka è stata scelta per accendere la torcia olimpica. Questa decisione del comitato olimpico ha ricevuto ampia copertura mediatica, specialmente considerando il precedente momento in cui la tennista aveva rifiutato di parlare alle conferenze stampa durante il torneo di Roland Garros.
Non è stato ancora annunciato chi avrà l’onore di accendere la fiamma olimpica.