Mads Pedersen non ha ancora sciolto le proprie riserve sulla possibilità di partecipare o meno al Giro delle Fiandre 2024. Il campione del mondo di Harrogate 2019, vincitore domenica scorsa della Gand-Wevelgem, è considerato come uno dei principali avversari del favorito numero uno per il successo finale, Mathieu van der Poel. In seguito alla caduta occorsa alla Dwars door Vlaanderen, il danese non ha comunque ancora voluto ufficializzare la sua presenza nella seconda classica monumento della stagione.
Fiandre 2024, in dubbio la partecipazione di Pedersen
La Dwars door Vlaanderen, ultima corsa che precede il Giro delle Fiandre, è stata caratterizzata da una terribile caduta occorsa a 67 km dal traguardo. La vittima più illustre di questa caduta è stato Wout van Aert, che ha rimediato diverse fratture. Il corridore della Visma-Lease a Bike era il favorito numero due per il successo al Giro delle Fiandre, ma per colpa di queste fratture deve rinunciare a tutta la Campagna del Nord. Anche il compagno di squadra di Mads Pedersen, Jasper Stuyven, ha dovuto alzare bandiera bianca: il belga si è sottoposto a un’operazione chirurgica per ridurre la frattura della clavicola.
Pedersen in dubbio per il Fiandre 2024
Nel disastro della corsa che si è svolta ieri, Mads Pedersen è stato l’unico corridore a non aver subito un grave infortunio. Il danese è infatti risalito in sella ed è ripartito verso il traguardo, riportando solo tante escoriazioni. E’ chiaro però che la botta, anche per lui, è stata molto forte: toccare l’asfalto a pochi giorni da un appuntamento così importante non è di aiuto per preparare al meglio la corsa.
La Lidl-Trek, sulla carta, è la formazione che meglio può fronteggiare i grandi favoriti della vigilia, la Alpecin-Deceuninck di Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen. Ad oggi, questi due corridori sono i favoriti per il successo finale, ma la formazione diretta da Luca Guercilena ha mostrato al mondo intero, nel corso dell’ultima Gand-Wevelgem, che Mathieu van der Poel può essere battuto con un grande lavoro di squadra. Proprio Pedersen, domenica scorsa, è stato in grado di battere l’olandese allo sprint dopo un duello che è andato avanti per più di 60 km lungo la semiclassica belga.
Il ruolo di Jonathan Milan
Orfana di Jasper Stuyven, la Lidl-Trek può comunque contare su Jonathan Milan, che fino ad oggi è stato l’autentica rivelazione di questa Campagna del Nord. Il corridore italiano, vincitore di due tappe alla Tirreno-Adriatico, ha dimostrato di avere grande talento anche sulle pietre del Fiandre. Qualora le cose dovessero complicarsi per Pedersen al Fiandre 2024, la formazione americana può puntare sul corridore friulano, che potrebbe provare a giocarsi le sue carte in una corsa che si preannuncia ricca di colpi di scena.
La Soudal Quick Step punta su Asgreen e Alaphilippe
In vista del Giro delle Fiandre 2024, nel frattempo, la squadra di casa della Soudal Quick Step ha reso nota la formazione che affronterà la seconda classica monumento della stagione. I capitani saranno ancora una volta Julian Alaphilippe e Kasper Asgreen, vincitore della Ronde Van Vlaanderen nel 2021. Negli ultimi tempi la formazione di Patrick Lefevere non sta brillando, ma tutti si attendono uno scatto d’orgoglio da parte di questo team che, sulle pietre fiamminghe, ha sempre regalato spettacolo.