Il DP World Tour approda a New Delhi per la sua unica tappa stagionale in India, con l’attesissimo Hero Indian Open in programma dal 28 al 31 marzo. Questo 16° torneo del circuito 2024, organizzato in collaborazione con l’Indian Golf Union, è il fulcro di una serie di sette gare conosciuta come Asian Swing. Questo swing è iniziato la settimana scorsa a Singapore e si estenderà poi con eventi in Corea del Sud, Giappone e Cina, culminando con i due prestigiosi Major, il Masters (11-14 aprile) e l’US PGA Championship (16-19 maggio).
Il palcoscenico del DLF Golf & Country Club vedrà la partecipazione di sette golfisti italiani: Guido Migliozzi, Matteo Manassero, Edoardo Molinari, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Francesco Laporta e Filippo Celli.
Indian Open 2024, il torneo
Il torneo vedrà anche la partecipazione di numerosi giocatori indiani desiderosi di aggiudicarsi un titolo che manca loro dal 2017. Tra di essi spiccano Anirban Lahiri, vincitore nel 2015 con due vittorie sul DP World Tour, cinque sull’Asian Tour, undici sul Professional Golf Tour of India e attualmente impegnato nella LIV Golf, e Shubhankar Sharma, anch’egli con due vittorie nel circuito. Altri giocatori di casa da tenere d’occhio includono Shiv Kapur, Udayan Mane, Rahil Gangjee, Gaganjeet Bhullar, Veer Ahlawat e Om Prakash Chouhan, che hanno dimostrato le proprie abilità sia in Asia che in Europa.
Indian Open 2024, i favoriti
Tra i favoriti ci sono Matteo Manassero e l’olandese Darius Van Driel, gli unici due vincitori stagionali finora. Accanto a loro, ci sono altri partecipanti di spicco come il danese Rasmus Hojgaard, il tedesco Yannik Paul, gli inglesi Jordan Smith e Matthew Baldwin, lo spagnolo Adrian Otaegui, lo scozzese Ewen Ferguson, lo svedese Sebastian Soderberg, l’austriaco Bernd Wiesberger, i sudafricani Daniel Van Tonder e Oliver Bekker, il neozelandese Daniel Hillier, il giapponese Masahiro Kawamura e il thailandese Kiradech Aphibarnrat, secondo al Singapore Open dopo un playoff con lo svedese Jesper Svensson, che non parteciperà a questa occasione.
Manassero per migliorare ancora
Per gli italiani, oltre a Manassero, l’obiettivo rimane quello della continuità e di migliorare le prestazioni. Guido Migliozzi ha mostrato segni di crescita, finendo 16° a Singapore, mentre altri come Molinari, Pavan, Laporta, Celli e Scalise cercano di alzare il livello delle loro prestazioni. Il montepremi per l’evento è di 2.250.000 dollari (circa 2.080.000 euro).
La storia di questo torneo risale al 1964, quando il campione australiano Peter Thomson suggerì l’idea di organizzare un grande evento per promuovere il golf in India. Thomson stesso ha vinto il torneo per tre volte, insieme all’indiano Jyoti Randhawa. Un altro momento memorabile è stato quando Prem Gopal Sethi vinse nel 1965, rimanendo l’unico dilettante a farlo. Anirban Lahiri, uno dei tredici indiani a vincere l’Open Nazionale, sarà in campo, così come lo scozzese Stephen Gallacher, altro vincitore passato nel 2019. La gara è stata parte di vari circuiti nel corso degli anni ed è entrata nel calendario del DP World Tour dal 2015, con una pausa causata dalla pandemia dal 2020 al 2022.
Indian Open 2024, dove seguirlo in tv
L’Hero Indian Open sarà trasmesso su Sky, sui canali Sky Sport Golf e Sky Sport Uno, e in streaming su NOW.