“La lista per gli Stati Uniti d’Europa si farà.”

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, nella sua e-news settimanale, conferma che il progetto della lista di scopo con +Europa per le Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno è in dirittura d’arrivo e allontana le polemiche relative principalmente ad un accordo elettorale tra Italia Viva e la Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro. Accordo annunciato sui media, poi smentito, poi annunciato nuovamente e poi ancora smentito.

E mentre Enrico Borghi (IV) mostra sui social il simbolo della nuova lista europea, nel partito di Emma Bonino emergono profonde spaccature. Il progetto non piace al presidente di +Europa, Federico Pizzarotti.

Eppure l’iter per la costituzione della lista, che ha l’ambizione di essere alternativa al nazionalismo di destra e al populismo di sinistra, sembra procedere positivamente e adesso si attende solo la presentazione ufficiale del progetto che dovrebbe vedere la partecipazione di Italia Viva, +Europa e PSI, Libdem Europei, Radicali Italiani e Volt

Elezioni Europee 2024, Renzi: “La lista Stati Uniti d’Europa farà come minimo cinque parlamentari”

Una scommessa che non avrebbe mai visto la luce senza la “tenacia” di +Europa a cui il leader di Italia Viva da il merito di “averci creduto anche quando sembrava molto difficile raggiungere il risultato“.

La lista degli Stati Uniti d’Europa si farà ed eleggerà almeno cinque parlamentari.

“La lista Stati Uniti d’Europa farà come minimo cinque parlamentari. Significa che ne togliamo due a Fratelli d’Italia, uno alla Lega, uno ai Cinque Stelle e uno al PD. Cioè: con la lista Stati Uniti d’Europa ci sono meno sovranisti e populisti e più persone che vogliono cambiare l’Europa.”

Faraone (IV): “Totò Cuffaro non si candiderà e DC non è e non sarà al tavolo di Stati Uniti d’Europa”

Negli ultimi giorni le trattative per la costruzione della lista Stati Uniti d’Europa sono state caratterizzate dalle polemiche relative all’accordo elettorale tra Renzi e la Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro e sulla candidatura di quest’ultimo.

Sulla vicenda è intervenuto il deputato di Italia Viva Davide Faraone:

“Sulle polemiche montata ad arte contro la candidatura di Totò Cuffaro: come confermato stamattina  nel corso di un colloquio Totò Cuffaro non si candiderà e la Dc non è e non sarà al Tavolo della Lista Stati Uniti d’Europa. Lo ha spiegato autorevolmente Emma Bonino, lo confermo anche io. “