Non poteva cominciare in maniera più incredibile di così il programma di Umbria Forum, inaugurato il prossimo 5 aprile 2024 al PalaTerni. Un evento eccezionale che vede i più grandi nomi della danza: Eleonora Abbagnato, Sergio Bernal e Nico Gattullo sotto la magistrale direzione artistica di Daniele Cipriani.

L’Umbria Forum incanta il PalaTerni con gli “Amores

Una inaugurazione spettacolare pronta a lasciare gli spettatori senza fiato al PalaTerni del capoluogo umbro il prossimo 5 aprile 2024 alle ore 20.30. Emozione e sentimenti saranno il main focus del programma di Umbria Forum, che prenderà il via con un evento imperdibile e unico.

Sarà, infatti, l’esclusiva esibizione intitolata “Amores” a fare da opening al vernissage gratuito. Lo spettacolo vedrà la straordinaria direzione di Daniele Cipriani, accompagnato dalle stelle più brillanti del mondo della danza.

Una garanzia Daniele Cipriani, produttore di fama internazionale e esperto organizzatore di performance legate alla danza. Hannno fatto sold out gli eventi da lui diretti, incorniciati dagli splendidi scorci delle principalei città italiane e con team di professionisti di altissimo livello.

Sul palco del PalaTerni, infatti, salirà la straordinaria Étoile dell’Opéra di Parigi e oggi direttrice del corpo di ballo e della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, Eleonora Abbagnato, protagonista il 5 aprile degli “Amores”. La prima ballerina, poi, si esibirà insieme alla figlia, la piccola Julia Balzaretti, il prossimo 11 maggio in “Giulietta”.

L’impegno di Umbria Forum, però, può vantare di aver portato a Terni il Re del flamenco, il ballerino di fama internazionale Sergio Bernal. Il primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna e ospite imprescindibile dei palchi di tutto il mondo.

La già importante lista di vede anche il nome della compagnia Mvula Sungani Physical Dance, guidata magistralmente dalla visione avanguardistica del coreografo Mvula Sungani. L’ensamble di danza contemporanea è formato dai primi ballerini Emanuela Bianchini e Damiano Grifoni, accompagnati dai 14 danzatori della compagnia.

Non solo danza, ma anche grandi voci e attori

Le sorprese dell’Umbria Forum continuano con una serie di concerti di grandi voci italiane. A cominciare da Tosca, che si esibirà sul palco insieme ai suoi musicisti Giovanna Famulari e Massimo De Lorenzi.

La voce unica e indimenticabile potrà essere ascoltata prenotando gratuitamente il biglietto sul sito di Vivatiket.com. Ma gli spettatori rimarranno incantati dalla splendida danza aerea di Nico Gattullo, che incurante dell’altezza, volteggia sinuosamente in acrobazie impeccabili.

AMORES incanterà con una performance unica nel suo genere, dedicata alla storia di San Valentino, patrono della città di Terni e racconterà tutte le declinazioni dell’amore. Il titolo prende spunto dai versi di Ovidio, elegiaco magister amoris interprete dei tormenti quotidiani di ogni innamorato.

Danza, musica, ma anche recitazione e moda si mescoleranno in una perfomance mozzafiato. Il viaggio potrà godere dell’insenso coinvolgimento dello storytelling di Edoardo Siravo, attore e narratore di spicco di cinema e televisione.

E dalla televisione arriva anche la presentatrice della serata, Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice del programma “L’ora solare”. Vittorio Sabadin, invece, è la geniale penna dietro la sceneggiatura dello spettacolo, mentre Roberto Capucci esalterà il vernissage grazie ai costumi curati fino all’ultimo dettaglio.

La regia è affidata a Luis Ernesto Doñas, direttore teatrale e cinematografico internazionale e collaboratore di Mario Martone, William Kentridge e Deborah Warner.

Un amore sotto il segno di San Valentino, patrono di Terni

Gli spettatori saranno trasportati sulle ali dell’amore, che con delicatezza sarà declinato in tutte le sue forme, sotto la benevolenza di San Valentino, partrono di Terni. Un filo, però, che si srotola attraverso le più celebri coppie della storia e della letteratura.

Da Dante e Beatrice a Romeo e Giulietta, attraverso una serie di tableaux vivants, coreografate con la leggiadria delle ex Farfalle della Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica Dell’Aereonautica Militare: Elisa Bianchi, Andreea Stefanescu, Martina Santandrea.