Le elezioni comunali di Firenze rappresentano uno degli eventi politici più attesi dell’anno a livello locale. Due recenti sondaggi effettuati da Quorum ed EMG e commissionati rispettivamente da Italia Viva e dal Partito Democratico (PD) di Firenze, offrono una panoramica dettagliata sull’intenzione di voto dei cittadini fiorentini, rivelando preferenze politiche e potenziali esiti elettorali.

I sondaggi, realizzati da Emg srl e Quorum, hanno impiegato metodologie CATI e CAMI per raggiungere un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente a Firenze. Con un numero totale di rispondenti che varia da 804 a 1.000 individui, i risultati hanno un intervallo di confidenza che assicura la rappresentatività delle opinioni della popolazione fiorentina, considerando variabili come sesso, età, istruzione e area di residenza.

Elezioni comunali Firenze 2024: sondaggio EMG per Italia Viva

EMG ha interrogato il campione sull’affluenza, la cui percentuale per ora è leggermente minore rispetto a quella delle ultime politiche. Tuttavia, un folto 66% ha detto che sicuramente andrà a votare, mentre un 22% ha detto che probabilmente lo farà.

A GIUGNO SI TERRANNO LE ELEZIONI COMUNALI PER L’ELEZIONE DEL SINDACO E PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FIRENZE. LEI PENSA CHE ANDRÀ A VOTARE?
Certamente sì66%
Probabilmente sì22%
Non sa4%
Probabilmente no4%
Certamente no4%
Affluenza stimata64%

Per ora, la scala delle preferenze di voto secondo EMG si schiera a favore della candidata Sara Funaro, supportata dalla coalizione di centrosinistra, con Eike Schmidt, supportato dal centrodestra, che resta lontano poco meno di 10 punti percentuali.

PER QUALE LISTA HA INTENZIONE DI VOTARE PER LE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI A FIRENZE?
Partito Democratico25,5%
Sinistra Italiana6%
+Europa4,5%
Azione2,5%
Altre liste Centrosinistra2%
TOTALE FUNARO40,5%
Fratelli d’Italia16%
Forza Italia4,5%
Lega3,5%
UDC3%
Altre liste Centrodestra4,5%
TOTALE SCHMIDT31,5%
Italia Viva10,5%
Firenze democratica6%
TOTALE SACCARDI16,5%
Potere al Popolo3%
Sinistra Comune2%
Rifondazione Comunista1,5%
Possibile1%
TOTALE PALAGI7,5%
Movimento 5 Stelle2,5%
Lista Montanari1,5%
MOVIMENTO 5 STELLE + LISTA MONTANARI4%

Infine, il sondaggio sulle preferenze per il singolo candidato:

  • Sara Funaro (Centrosinistra): 40%;
  • Eike Schmidt (Centrodestra). 32%;
  • Stefania Saccardi (Italia Viva + Firenze Democratica): 17,5%;
  • Dmitrij Palagi (Sinistra Radicale): 7%;
  • Candidato M5S + Lista Montanari: 3,5%

Elezioni comunali Firenze 2024: sondaggio Quorum per PD

Come anticipato, anche Quorum ha effettuato un sondaggio simile sulle intenzioni di voto per le prossime elezioni fiorentine. Qui, le preferenze sembrano abbastanza diverse rispetto a EMG, soprattutto per quanto riguarda il candidato supportato dal centrodestra.

SE I CANDIDATI FOSSERO SARA FUNARO SOSTENUTA DA PARTITO DEMOCRATICO, AZIONE E SINISTRA ITALIANA, IL DIRETTORE DEGLI UFFIZI EIKE SCHMIDT SOSTENUTO DAL CENTRODESTRA, CECILIA DEL RE CON UNA SUA LISTA CIVICA, STEFANIA SACCARDI PER ITALIA VIVA E DIMITRI PALAGI PER SINISTRA PROGETTO COMUNE, LEI PER CHI VOTEREBBE COME SINDACO DI FIRENZE?
Sara Funaro47,1%
Eike Schmidt26,1%
Stefania Saccardi12,8%
Cecilia Del Re6,1%
Dimitri Palagi3,8%
Un altro candidato4,1%
Indecisi e astenuti42,9%

Altri due quesiti posti da Quorum al campione riguardano un eventuale ballottaggio. Anche in questo caso, Sara Funaro sembra essere nettamente favorita, ma pesa l’elevatissima quota di indecisi e astenuti.

SE SI ARRIVASSE AL BALLOTTAGGIO, QUINDI CON SOLO DUE CANDIDATI, CHI VOTEREBBE COME SINDACO TRA SARA FUNARO PER IL CENTROSINISTRA ED EIKE SCHMIDT PER IL CENTRODESTRA?
Sara Funaro65,8%
Eike Schmidt34,2%
Indecisi e astenuti45,1%

Come cambierebbe invece se al posto di Schmidt ci fosse Stefania Saccardi? Anche in questo scenario la situazione non cambia e ciò riguarda anche l’altissimo livello di indecisi e astenuti.

E SE I CANDIDATI AL BALLOTTAGGIO FOSSERO SARA FUNARO PER IL CENTROSINISTRA E STEFANIA SACCARDI PER ITALIA VIVA, LEI PER CHI VOTEREBBE?
Sara Funaro68,6%
Stefania Saccardi31,4%
Indecisi e astenuti52,3%